Passo avanti della basilese impegnata nelle qualificazioni. Dove sono invece già uscite di scena Leonie Küng e Simona Waltert
Rebeka Masarova mantiene intatte le sue speranze di approdare al tabellone principale dell'Australian Open. La 25enne basilese (Wta 144), tornata a rappresentare la Svizzera sul circuito dopo averlo fatto per la Spagna, Paese d'origine di sua madre, nel primo turno delle qualificazioni ha superato la spagnola Irene Burillo Escorihuela in una partita iniziata in salita, con l'iberica a fare suo il set iniziale al tie-break: 6-7 (6/8) 6-3 6-1 il punteggio finale.
Ambizioni di approdare al tabellone principale del primo torneo del Grande Slam dell'anno già tramontate invece per Simona Waltert (Wta 168), uscita sconfitta dalla combattuta sfida con la ceca Barbora Palicova. La 24enne grigionese ha ceduto il passo all'avversaria dopo 2h11' di gioco, battuta 7-5 7-6 (7/5). Sono invece durate meno le speranze della sciaffusana Leonie Küng (Wta 223), superata in modo netto dalla romena Elena-Gabriela Ruse: 1-6 1-6 lo score finale.
Dovrà invece ancora portare pazienza Viktorija Golubic, che la passata edizione aveva raggiunto i sedicesimi di finale a Melbourne: a causa della pioggia, la sfida contro l'ucraina Anastasiia Sobolieva è stata posticipata a martedì. Giorno in cui scenderanno in campo anche gli altri svizzeri impegnati nelle qualificazioni: Céline Naef, Susan Bandecchi, Jil Teichmann, Marc-Andrea Hüsler e Jérôme Kym.