BIATHLON

Vittozzi non difenderà la generale di Cdm

La 29enne rinuncia a tutta la stagione così da recuperare appieno dall'infortunio alla schiena in vista di Milano-Cortina

(Keystone)
8 gennaio 2025
|

L’ipotesi di rientrare a Oberhof, poi a Ruhpolding per la seconda tappa di questo 2025 sulle nevi tedesche, e infine l’annuncio odierno. Non comincerà neppure la stagione di Lisa Vittozzi, quella che avrebbe dovuto essere consacrata in primis alla conferma della generale (oltre che delle coppette nell'individuale e nell'inseguimento) conquistata lo scorso marzo. “È inutile forzare, aggiungendo rischi e compromettendo i prossimi mesi di allenamento”, ha spiegato nel comunicato stampa emesso dalla Federazione italiana. La scelta è di puntare a recuperare completamente fisico, agonismo e mentale in vista della prossima stagione olimpica. Una manifestazione, i Giochi di Milano-Cortina, cardine di questo ciclo quadriennale, alla quale spera di arrivare pienamente competitiva.

Lo scorso inverno la 29enne aveva vinto per la prima volta in carriera il globo di cristallo, che premia la migliore biatleta del circuito. Si era in precedenza messa in luce anche nel corso dei Mondiali del 2024 di Nove Mesto (Cechia), dove ha conquistato il titolo nell'individuale, nonché altre tre medaglie, tutte d’argento, nell'inseguimento, nella mass-start e nella staffetta individuale mista. Medaglie che non potrà tuttavia difendere questo febbraio a Lenzerheide. All’inizio dello scorso autunno, ricordiamo, Vittozzi ha riscontrato un problema alla schiena rivelatosi molto più serio del previsto.