Il neocastellano ha chiuso alle spalle di un'imprendibile Alte Lie McGrath nello slalom, male il resto della squadra rossocrociata
Loïc Meillard ha realizzato il secondo miglior crono nella prima manche dello slalom notturno di Madonna di Campiglio. A caccia della prima vittoria in stagione, il neocastellano ha concesso 0"62 all'imprendibile Alte Lie McGrath. Il norvegese ha fatto la differenza sul muro del Canalone Miramonti, risultando più veloce di 0"34 dello sciatore di Hérémence. Terzo il croato Samuel Kolega, che ha perso 0"65 dal capofila. Solo altri cinque atleti hanno accusato un ritardo inferiore al secondo, con il pettorale rosso della specialità Henrik Kristoffersen che ha chiuso nono a 1”09 dal connazionale.
Le speranze rossocrociate di conquistare un risultato di rilievo poggeranno (a meno di clamorose sorprese) unicamente sul neocastellano. Il triplice vincitore sulla 3Tre di Campiglio, Daniel Yule, ha infatti chiuso a 1"64 da McGrath precedendo di soli tre centesimi Tanguy Nef e di sette il sorprendente Noel von Grünigen. Dal canto suo Marc Rochat, eliminato nei primi quattro slalom dell'inverno, questa volta è riuscito a tagliare il traguardo... La sua mancanza di fiducia è tuttavia racchiusa nel ritardo accumulato, che lambisce i tre secondi, tant’è che non è riuscito a qualificarsi per la replica. Come i connazionali Ramon Zenhäusern (a 2"50) e Luca Aerni, che non ha concluso la sua fatica.
Una manche che ha mietuto parecchie vittime illustri, ad esempio Clément Noël, Marco Schwarz e Timon Haugan. Il francese, che si era classificato sesto nello slalom dell'Alta Badia ma si era imposto nei primi due speciali della stagione, ha smarrito un po’ della sua forma dopo la pesante caduta riscontrata nel gigante della Val d'Isère.