Nell'Atp 250 svedese, il vodese ha superato con due tie-break il russo Andrey Rublev, numero sette della classifica mondiale. Ora affronterà Tommy Paul
Stan Wawrinka (Atp 217) ha raggiunto le semifinali dell'Atp 250 di Stoccolma. Nei quarti di finale, il 39enne vodese ha battuto il numero 7 del mondo Andrey Rublev per 7-6 (7/5) 7-6 (7/5).
Questa settimana svedese sta segnando la rinascita del tennista elvetico? Stan Wawrinka, che non vinceva due partite consecutive dagli Us Open del 2023, 13 mesi fa, con la terza vittoria di fila a Stoccolma si è assicurato la sua prima semifinale dal luglio 2023 a Umago. L'ex numero 3 del mondo – che lo scorso anno a Umago aveva addirittura avuto accesso all'atto conclusivo – non batteva un giocatore della top 10 mondiale dall'estate del 2023 (Frances Tiafoe a Cincinnati). Venerdì ha dominato un tennista che sta lottando per un posto al Masters Atp di Torino.
Contro Andrey Rublev, Stan Wawrinka è stato il più solido nei momenti decisivi, anche se ha avuto bisogno di quattro set point per chiudere la prima frazione, in cui conduceva 6-2 al tie-break. E anche se non è riuscito a mantenere un break di vantaggio nel secondo set, quando conduceva 2-0 con servizio a seguire. Ma il vodese non si è mai arreso e ha concluso la sfida sulla sua prima palla di match, dopo 1h52’. È così diventato il giocatore più anziano a battere un membro della top 10 nel XXI secolo. Raggiunge così le semifinali di un torneo Atp per la 64ª volta in carriera. Il suo prossimo avversario sarà lo statunitense Tommy Paul (Atp 13).