Per la mancina rossocrociata si tratta del secondo titolo stagionale dopo quello conquistato in maggio a Santa Margherita di Pula (Itf)
Jil Teichmann, numero 182 della classifica mondiale, ha vinto domenica il Challenger Wta 125 di Lubiana: la 27enne mancina elvetica si è imposta sulla spagnola Nuria Parrizas Diaz (94) in due ore e venti minuti coi parziali di 7-6 (10/8) 6-4.
Si tratta per Teichmann del secondo titolo stagionale, dopo il trofeo alzato lo scorso mese di maggio a Santa Margherita di Pula (Itf). La vittoria colta in Slovenia le permetterà di scalare diverse posizioni nella graduatoria, attestandosi intorno alla 145a posizione. Un bel balzo, considerato che a fine luglio la rossocrociata era soltanto 214a.
Ex numero 21 al mondo (luglio 2022), Teichmann nell'atto conclusivo a Lubiana si è mostrata più solida della sua avversaria, da cui era stata invece superata la scorsa settimana nei quarti di finale in quel di Montreux. Nel set decisivo, la svizzera nata a Barcellona è sempre stata avanti nel punteggio, ed è riuscita a trasformare il quarto set-ball che si è creata.