Chiamato a rincorrere nel punteggio, Stanimal cercherà di sfruttare questa occasione così da ‘ribaltare’ l'amico-rivale Monfils
A un passo da una prematura eliminazione, Stan Wawrinka (Atp 95) è stato ‘salvato’ dal buio: sul punteggio di 7-6 (7/5) 6-4 e 5-5 a favore del francese, il match valevole per il secondo turno di Wimbledon fra il rossocrociato e l’amico-rivale Gaël Monfils (33) è stato rimandato a domani a causa dell’oscurità scesa in quel di Londra. La sfida ha proposto colpi di alta fattura, ma Stanimal non è mai riuscito a rubare la battuta e impensierire seriamente Monfils. Conquistate due frazioni, il transalpino ha continuato a premere il piede sull’acceleratore procurandosi tre break point sul 4-4 in una situazione di luce già calante. Il romando non ha però mollato, anzi, ha sfiorato a sua volta di rubare la battuta senza tuttavia successo.
Dal canto suo Carlos Alcaraz (3) ha piegato 7-6 (7/5) 6-2 e ancora 6-2 Aleksandar Vukic (69), raggiungendo i sedicesimi di finale. Il campione in carica ha sudato meno del match d’esordio, concedendo poco spazio all’australiano soprattutto nel secondo e terzo parziale. Nel prossimo turno affronterà Frances Tiafoe (29). Da segnalare il colpaccio di Fabio Fognini (94), capace d’imporsi 6-4 7-5 6-7 (1/7) 6-3 su Casper Ruud (8).