Nella sua diciottesima presenza sull'erba di Wimbledon, il romando ha sconfitto in tre set il britannico Charles Broom
Stan Wawrinka (Atp 95) ha superato in scioltezza l'entrata in materia sull'erba di Wimbledon: solido e disciplinato alla battuta, il romando ha dominato in lungo e in largo Charles Broom (248) imponendosi 6-3 7-5 6-4 trascorse quasi due ore di gioco. Nella sua diciottesima presenza nel tabellone principale londinese, il 39enne ha dimostrato prova di grande carattere spezzando così sul nascere ogni velleità di rimonta del padrone di casa.
Chiusa in soli 23 minuti la frazione iniziale, infatti, Stanimal ha rallentato (comprensibilmente) il ritmo accusando un calo e subendo il ritorno del britannico: sotto 5-2 nel punteggio, il rossocrociato non ha però mollato salvando ben quattro set point e ribaltando il risultato grazie a una serie di otto game consecutivi. Un secondo breve cedimento è costato un break, quand'era comunque in vantaggio 3-0 nel terzo parziale. Il 39enne ha serrato i denti, evitando così d'incappare in brutte sorprese. Dopo la partita Wawrinka ha espresso tutta la sua soddisfazione, affermando che non è stata una partita facile. "Sono felice di avercela fatta. Mi piace giocare sull'erba, anche se è un po’ più difficile per il mio gioco".
Il romando, che l'anno scorso aveva raggiunto lo scoglio del terzo turno proprio qui sull'erba londinese, nella giornata odierna difendeva inoltre una posizione nella top 100 della classica internazionale. Cercherà di consolidare ulteriormente questo status approdando di nuovo fra i migliori sedici. Per farlo dovrà battere un francese, Gaël Monfils (33) o Adrian Mannarino (24).
Non ancora iniziato, il Grande Slam londinese ha già incassato un forfait di spessore nel tabellone femminile: Aryna Sabalenka (Wta 3) ha rinunciato a scendere in campo a causa di un problema fisico. Il suo posto sarà dunque preso dalla lucky loser Erika Andreeva (101), la sorella maggiore della più quotata Mirra.