Tennis

Carlos Alcaraz piega in cinque set Frances Tiafoe

Il campione in carica di Wimbledon supera (sudando) il terzo turno. In campo femminile da segnalare l'exploit dell'ex rossocrociata Lulu Sun

(Keystone)
5 luglio 2024
|

Carlos Alcaraz (Atp 3) ha conquistato l'accesso agli ottavi di finale di Wimbledon, piegando a fatica 5-7 6-2 4-6 7-6 (7/2) 6-2 Frances Tiafoe (29). Il campione in carica ha sì giocato a corrente alternata, ma si è pure trovato di fronte uno statunitense tirato a lucido e competitivo nel corso di tutto l'incontro. Come già successo nell'Open d'America del 2022, dove i due hanno incrociato la racchetta in un'epica semifinale, l'iberico ha necessitato di cinque frazioni onde mettere in cassaforte il successo.

Chiamato a recuperare nel punteggio, 2-1 il computo totale dei set, Carlitos ha dunque iniziato la sua rimonta nel tie-break del quarto. Nell'appendice decisiva, conquistata 7-2, il natio di El Palmar non ha lasciato scampo all'americano prendendo in seguito il largo nel quinto parziale. Nel prossimo turno Alcaraz affronterà il francese Ugo Humbert (16) o l'americano Brandon Nakashima (Atp 65).

Lulu Sun scrive la storia

Lulu Sun (Wta 123) ha ‘aspettato’ di rappresentare la Nuova Zelanda per mettere in evidenza tutte le sue qualità, raggiungendo le migliori sedici esponenti sull'erba londinese. Cresciuta a Ginevra, l'ormai ex rossocrociata – uscita dalle qualificazioni – ha infatti battuto 7-6 (7/4) 7-6 (8/6) Lin Zhu (61) salvando addirittura 15 palle break. La 23enne, che affronterà Emma Raducanu (135), in carriera non aveva mai conquistato un successo in un torneo del Grande Slam. Un risultato che permetterà a Sun di scalare ben 50 posizioni in classifica. In campo femminile spiccano anche le vittorie di Coco Gauff (2), Paula Badosa (93) e Jasmine Paolini (7).