L'elvetica supera il primo turno degli Australian Open sconfiggendo in tre set (7-6 1-6 6-1) la russa, testa di serie numero 15 del torneo
È arrivato a sorpresa il primo successo svizzero agli Australian Open, per merito di Viktorija Golubic (Wta 85), capace di superare in tre set la russa Veronika Kudermetova (testa di serie numero 15) per 7-6 (7-4) 1-6 6-1, in 2h22'. È la prima volta in carriera in cui la zurighese raggiunge il secondo turno dello slam di Melbourne.
La trentunenne ha esibito una prestazione combattiva e tatticamente molto arguta. È stata inoltre brava a riscattarsi dopo un momento di difficoltà nel secondo set. Il primo set è durato più di un'ora ed è stato deciso da un vincente di Golubic, che dopo il momento di bassa nella frazione di mezzo ha deciso risolutamente la contesa a suo favore, con due break nel quarto e nel sesto game.
Per l'elvetica è la seconda vittoria in altrettanti scontri diretti, dopo quello di due anni e mezzo fa a Wimbledon.
Giovedì il prossimo impegno di Golubic, contro la ceca Katerina Siniakova (Wta 49), per la possibile rivincita dopo la sconfitta nella finale olimpica in doppio a Tokyo.