A Malaga ha battuto la Finlandia con due vittorie nei singolari. Domenica affronterà in finale la Serbia o l'italia, in campo domani
L'Australia si è qualificata per la finale di Coppa Davis a spese della Finlandia, dopo che a Malaga, Alex De Minaur (Atp 12) ha conquistato il secondo punto con una vittoria per 6-4 6-3 su Emil Ruusuvuori (Atp 69). Domenica in finale affronterà la Serbia di Novak Djokovic o l'Italia di Jannik Sinner, la cui semifinale è in programma sabato. Per gli Aussies si tratta della 49ª finale in una competizione che hanno vinto 28 volte, quattro in meno degli Stati Uniti. L'anno scorso, in Andalusia, erano caduti all'ultimo ostacolo contro il Canada. Dopo aver sfiorato l'eliminazione nel turno precedente contro la Cechia (2-1), l'Australia è stata più decisa contro la Finlandia, che aveva eliminato i campioni in carica del Canada nei quarti di finale. Nel primo confronto, Alexei Popyrin aveva superato Otto Viratanen per 7-6 6-2.
L'Australia, il cui ultimo titolo risale al 2003, avrà il suo bel da fare in finale, poiché i suoi avversari saranno di ben altro calibro, sia che si tratti della Serbia, con il numero 1 del mondo Novak Djokovic, sia dell'Italia, con il numero 4 del mondo Jannik Sinner.