Sci alpino

Holdener e Ljutic comandano a braccetto dopo la prima manche

L’elvetica e la croata sono state le più veloci nel primo ‘round’ dello slalom di Kranjska Gora. Ben messe anche Rast (terza) e Meillard (sesta)

Buona la prima
(Keystone)
5 gennaio 2025
|

Svizzere in prima fila tra i paletti stretti di Kranjska Gora. Nella prima manche dello slalom, ben tre rossocrociate si sono infatti piazzate nelle prime sei posizioni. La più veloce di tutte è stata Wendy Holdener, che ha fatto segnare il miglior tempo assoluto (50"82) a pari merito con la croata Zrinka Ljutic. Camille Rast e Mélanie Meillard hanno si sono piazzate rispettivamente terza e sesta.

Scesa col pettorale numero 1, Wendy Holdener ha stabilito un tempo che solo la croata, vincitrice domenica scorsa a Semmering, ha saputo eguagliare. La svittese ha dunque buone chance di ambire alla terza vittoria e il 37esimo podio nella sua disciplina preferita.

Anche la leader della classifica di specialità Camille Rast, trionfatrice a Killington, ha le carte in regola per ambire al podio, gradino più alto compreso. La vallesana, che quest'inverno non è mai scesa al di sotto del 5° posto fra i paletti stretti, è a soli 32 centesimi dalle due leader.

Ancora alla ricerca del suo primo podio in una disciplina tradizionale, anche Mélanie Meillard è in agguato: dopo la prima discesa la sciatrice di Hérémence accusa un distacco di 78 centesimi dal duo Holdener/Ljutic. È a pari merito con la vincitrice del gigante del giorno precedente, la svedese Sara Hector.