Tennis

Rafa conferma, probabile ritiro a fine 2024

Il 37enne Nadal, fermo da 8 mesi dopo due operazioni all'anca, dice che non vive come un'ossessione la caccia al record negli Slam

19 settembre 2023
|

Durante un'intervista a Movistar+, lunedì sera Rafael Nadal ha confermato che il 2024 sarà con ogni probabilità il suo ultimo anno da tennista. Il 37enne spagnolo non gioca da otto mesi a causa di due operazioni chirurgiche subite dopo un infortunio all'anca. «Ho detto, e confermo, che il 2024 sarà con ogni probabilità la mia ultima stagione, ma non posso confermarlo al 100% perché non posso saperlo con certezza», ha ripetuto il maiorchino, aggiungendo di essere «impaziente di tornare di nuovo competitivo». Rafa ha poi specificato che «l'idea non è di tornare in campo per vincere a Parigi o in Australia. La gente non deve stupirsi di ciò, perché tutti siamo coscienti delle difficoltà che incontrerò, data la mia età e, appunto, i problemi fisici».

Lo scorso 18 maggio, Nadal – vincitore di 22 tornei dello Slam – aveva dichiarato forfait per il Roland Garros, competizione che ha vinto ben 14 volte, a causa di un infortunio all'anca sinistra occorsogli in gennaio all'Open d'Australia. Proprio in quell'occasione aveva detto che il 2024 sarebbe stato il suo ultimo anno da atleta. Lunedì Nadal ha rivelato di essere stato operato qualche mese fa all'anca e a un muscolo della fascia lombare. «Mi sarebbe piaciuto avere il record di successi nei tornei dello Slam? Senza dubbio, ma non è una cosa che mi frustra». A proposito della sua rivalità con Novak Djokovic, che ha vinto due titoli più di lui (24 contro 22), lo spagnolo ha detto che non ne fa un'ossessione. «Credo che Novak viva questa cosa in modo più intenso di quanto faccia io», ha spiegato. «Per lui, non avere questo primato sarebbe molto più frustrante». Infine Rafa si è espresso anche su Carlos Alcaraz, da molti ritenuto il suo erede. «Ha il potenziale per fare di tutto ma – se proprio dovessi dargli un consiglio – sarebbe quello di continuare a migliorare».