Il vodese accede al terzo turno grazie a una vittoria in quattro set contro l'argentino Etcheverry. Ora però c'è Djokovic. Vince anche Viktorija Golubic.
Stan Wawrinka (Atp 88) disputerà per la prima volta dal 2015 il terzo turno di Wimbledon, grazie al successo in quattro set contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry (testa di serie numero 29). 6-3, 4-6, 6-4, 6-2 il risultato in favore del vodese, autore di una prestazione perlomeno solida. In un primo set di alto livello l'unico break è stato trovato per andare sul 3-1 da Wawrinka, che però dalla metà del secondo set ha aumentato il numero di errori, pagando con la parità. Stan è però stato bravo a sfruttare la prima palla break della terza frazione, per riportarsi in avanti alla sesta palla di set. Nella quarta partita l'argentino ha calato il suo livello, lasciando via libera al 38enne, che non vinceva due incontri nello stesso slam dal Roland Garros del 2020.
Ora Wawrinka se la vedrà però già venerdì con il grande favorito del torneo londinese, il serbo Novak Djokovic (seconda testa di serie). Tra i due sarà il primo scontro diretto sull'erba, ma il ventisettesimo in totale, con Nole che conduce per 20 a 6.
Viktorija Golubic (Wta 139) ha invece completato l'opera in due giorni contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (Wta 77), sconfitta 6-3, 7-6 (7-4). La partita interrotta ieri dopo il primo set (all'ottavo game il break decisivo, il secondo di Golubic) per l'oscurità, è ripresa oggi con la zurighese capace di trovare nuovamente il break per portarsi sul 3-1. Tuttavia, al momento di servire per il match, Golubic si è fatta togliere la battuta dall'avversaria. L'incontro si è così deciso al tie-break, nonostante tre match-point sprecati sul 6-5 in proprio favore ma alla risposta, con l'elvetica dimostratasi superiore. La 30enne accede così al secondo turno, nel quale se la vedrà con Madison Keys, statunitense numero 25 del tabellone.