Per la sesta volta di fila il vodese è costretto alla resa al primo turno da un tennista francese. Questa, però, è una grossa occasione sprecata
I tennisti francesi restano tabù per Stan Wawrinka. Il vodese, risalito al numero 193 dell’Atp, incassa ad Anversa il sesto kappaò di fila al primo turno contro altrettanti tennisti di Francia, cedendo nell’occasione a Richard Gasquet. Ma è una sconfitta di quelle che bruciano per Stan the Man: infatti, nel secondo set, sul 6-5, il romando spreca ben tre match-point sul servizio del suo avversario, con Gasquet che riesce a salvare il primo addirittura con una seconda di servizio. Alla fine, Wawrinka si deve arrendere sul 2-6 7-6 (7/4) 6-4 dopo 2 ore e sei minuti di gioco, in un torneo che tre anni fa l’aveva visto arrivare in finale, di fronte allo scozzese Andy Murray.
Stan adesso non può che sperare in un destino migliore la prossima settimana a Basilea, agli Swiss Indoors dove tornerà a giocare per la prima volta dopo tre anni. Quanto a Gasquet, nel secondo turno di Anversa potrebbe dover fare i conti con un altro svizzero, siccome affronterà il vincitore della sfida tra l’olandese Botic van de Zandschulp (Atp 34) e il nostro Dominic Stricker (Atp 136), uscito dalle qualificazioni.