In una finale fotocopia, battuta la squadra del Tc Locarno 1, che s’impose l’anno scorso. La Challenge Ticino un affare tra team di Bellinzona
Il Tennis Club Lugano 1903 si è preso la rivincita e ha riportato a casa la Coppa Ticino, che si era già aggiudicato nel 2019. Nella finale della maggiore competizione a squadre che si gioca nel cantone – che non prevede limiti di classifica per i giocatori e che nel 2020 non si è svolta, a causa della pandemia – la squadra 1 del club luganese (arrivato all’ultimo atto battendo il Tc Riviera) ha sconfitto la squadra 1 del Tc Locarno (che in semifinale aveva sconfitto il Tc Cureglia e che nel 2021 si era imposta proprio sul Tc Lugano 1903); assicurandosi così il trofeo già dopo i due singolari.
Nella finale disputata a Locarno, Pietro Venturini ha battuto Nathan De Carli col risultato di 6-2 4-0 (e ritiro), mentre Pietro Pellanda ha avuto la meglio su Alexander Kühne per 6-2 7-5. Non è perciò stato necessario disputare il doppio.
All’edizione 2022 hanno preso parte undici squadre, in rappresentanza di nove società. La coppa ai vincitori è stata consegnata da Carlo Baggi, vicepresidente dell’Associazione regionale tennis Ticino e responsabile della competizione.
La conquista della Challenge Ticino è stata un affare di ‘famiglia’. All’ultimo atto di questa competizione – che prevede la disputa di un singolare maschile, uno femminile e di un doppio misto; e che ha visto iscritti undici team di otto club – sono infatti arrivate le due squadre del Tc Bellinzona.
Si è imposto il team 1 per 3-0: nel singolare maschile Ernesto Sorrentino ha superato Ludovico Muollo per 6-2 6-2, nel singolare femminile Michela Tomasello ha battuto Silka Patelli per 6-4 6-2, nel doppio misto Paola Gervasoni Balestra e Andrea Ghiringhelli hanno avuto la meglio su Stephanie Miconi e Drazen Vorgic per 6-1 6-2.