In California, col 10° successo consecutivo in gigante, il nidvaldese si aggiudica matematicamente il grande Globo di cristallo
Il decimo successo consecutivo in gigante, colto sabato sera sulle nevi californiane di Palisades Tahoe, ha consegnato a Marco Odermatt il terzo trionfo di fila nella generale di Coppa del mondo. Sconfitto in California lo scorso anno per soli 3/100 dall'austriaco Marco Schwarz, quest'anno il 26enne si è ampiamente rifatto. Si è imposto con 12/100 di margine sul norvegese Henrik Kristoffersen, che al termine della prima manche lo precedeva di 18/100.
«È bello che sia arrivata anche la certezza matematica», ha detto lo svizzero dopo la gara, «anche se ormai era solo questione di giorni. Oggi è stata una gara dura, davvero molto combattuta. Alla fine, ho vinto per pochi centesimi, non avevo sensazioni troppo buone».
Per Odermatt si tratta dell'11° successo stagionale, il 7° in gigante, e del 35° in totale in Coppa del mondo. La sola vittoria non sarebbe bastata all'elvetico per conquistare la classifica generale: serviva infatti che, al contempo, l'austriaco Manuel Feller non chiudesse fra i migliori 7. E alla fine si è classificato 8°, a un solo centesimo dal 7° posto. Ora Odermatt vanta 1’702 punti in classifica, e ci sono ancora sei gare da disputare, fra cui 4 giganti: può dunque migliorare anche il suo record personale, fissato a quota 2’042 punti.
Con tre Coppe del mondo generali conquistate, Odermatt eguaglia l'italiano Gustav Thöni, lo svedese Ingemar Stenmark e lo statunitense Phil Mahre. Solo il ‘cannibale’ austriaco Marcel Hirscher, con 8 successi di fila, ha saputo fare meglio. Ora l'obiettivo del nidvaldese è raggiungere il connazionale Pirmin Zurbriggen, vincitore in tutti di 4 generali.
Odermatt diventa anche il terzo sciatore della storia (fra maschi e femmine) a vincere 10 gare consecutive nella stessa disciplina: qui il recordman assoluto è lo svedese Ingemar Stenmark, che fra il 1978 e il 1979 vinse ben 14 giganti di fila. L'austriaca Annemarie Moser-Pröll, dal canto suo, aveva vinto 11 discese consecutive fra il 1972 e il 1974. Janka, Accola, Zurbrigggen e Lüscher sono gli altri atleti maschi elvetici capaci di aggiudicarsi la Coppa generale.
Ottima la prestazione d'insieme degli elvetici: Thomas Tumler ha chiuso 4° a 1 secondo e mezzo dal vincitore e a soli 13/100 dal podio (3° è stato lo statunitense River Radamus). Quinto al traguardo Gino Caviezel, al miglior risultato stagionale, sesto Loïc Meillard, 12° Justin Murisier, 14° Livio Simonet e 23° Fadri Janutin.