Sci

In Alta Badia, trionfo di Odermatt

Il nidvaldese mette in fila tutti nel primo gigante in cartellone sulle nevi italiane: è il suo successo numero 26

17 dicembre 2023
|

Sulla pista della Gran Risa, strepitosa prestazione di Marco Odermatt, che alla quarta gara in altrettanti giorni precede tutti nel primo gigante dell'Alta Badia. Il rossocrociato, sulle nevi italiane, dopo aver dominato la prima manche, ha dovuto tenere a bada soprattutto il croato Zubcic, autore di una seconda prova davvero magistrale e staccato al traguardo di soli 19/100. Entrambi hanno inflitto oltre due secondi al terzo classificato, vale a dire lo sloveno Kranjec.

Campione olimpico e mondiale in carica, Odermatt ha confermato la sua supremazia in questa disciplina vincendo la quinta gara consecutiva di gigante in Coppa del mondo. Dopo quella colta nel primo gigante stagionale in Val d'Isère, il nidvaldese ha firmato la sua vittoria numero 26 in Coppa del mondo, la sedicesima nella sua disciplina preferita. Dal 2022, Odermatt ha vinto 14 dei 19 giganti a cui ha preso parte, e ogni volta è finito sul podio: cifre davvero impressionanti.

«Sul secondo tracciato, la neve ha tenuto molto meglio del previsto», ha detto il campione elvetico dopo la gara. «C'erano meno segni di quanto credessi. Sono contento della mia prestazione. Alla fine, è stata una gara molto tirata fra me e Zubcic. Lunedì sarò di nuovo al cancelletto di partenza, ma non so quanta energia avrò ancora a disposizione».

Con 26 successi in Coppa del mondo, Odermatt eguaglia Franz Klammer, Ivica Kostelic e la ticinese Michela Figini. In campo maschile elvetico, il 26enne nidvaldese occupa ormai la seconda posizione assoluta, dietro Pirmin Zurbriggen, che è salito sul gradino più alto del podio ben 40 volte.

Altri cinque sciatori svizzeri hanno conquistato punti nella gara di domenica, ma senza troppo brillare: il grigionese Gino Caviezel ha chiuso al 10° posto, a ben 3"66 da Odermatt, mentre Loïc Meillard – autore di un grosso errore nella seconda manche – si è dovuto accontentare della 16a piazza, subito dietro Thomas Tumler. Buon 21° posto finale per Fadri Janutin, che era partito col pettorale numero 55. Non qualificati per la seconda manche Justin Murisier (31°) e Sandro Zurbrügg (40°). Eliminati nella prima manche Livio Simonet, Marco Fischbacher, Josua Mettler e Semyel Bissig.

Nella classifica generale di Coppa del mondo, Marco Odermatt comanda con 356 punti davanti all'austriaco Schwarz a quota 284 e al norvegese Kilde a 180. Per quanto attiene invece alla graduatoria di gigante, lo svizzero guida con 200 punti davanti alla coppia Schwarz-Zubcic, entrambi con 130 punti.

Lunedì, sempre sulla Gran Risa, si correrà un altro slalom gigante, a cui prenderà ovviamente parte anche Marco Odermatt, che disputerà così la sua quinta competizione in altrettanti giorni.