Il nidvaldese, nel gigante iridato, è stato preceduto soltanto dall’austriaco Marco Schwarz, che ha un vantaggio di 0"58
Marco Odermatt dovrà davvero dare il meglio di sé per conquistare il titolo mondiale nel gigante di Courchevel. Il nidvaldese, secondo dopo la prima prova, accusa infatti già quasi 6/10 di ritardo dall’austriaco Marco Schwarz. Sceso col pettorale numero 1, Odi ha commesso alcuni errori su un tracciato difficile e ghiacciatissimo, ma è stato comunque il migliore dei battuti a metà gara. Terzo tempo per lo sloveno Zan Kranjec, a 0"18 dall’elvetico.
Terzo a Schladming nell’ultimo gigante di Coppa del mondo dietro Loïc Meillard e Gino Caveziel, in questa disciplina Schwarz aveva vinto anche l’argento iridato due anni fa a Cortina. Pochi avrebbero però pensato che oggi potesse essere al comando dopo la prima manche.
Al quarto posto della graduatoria parziale c’è un altro rossocrociato, vale a dire Meillard, a 1"13 dal leader. Caduto giovedì in allenamento, Gino Caviezel è al momento 9° a 2"22. Da segnalare soprattutto la prova incolore del norvegese Kristoffersen – il rivale più accreditato di Odermatt – che non è stato in grado di andare al di là del settimo tempo, con un ritardo di 1"40. La seconda manche scatterà alle 13.30.