SNOWBOARD

Scherrer e Burgener in finale nello snowboard halfpipe

I due sono rispettivamente ottavo e undicesimo, fuori invece David Hablützel. Primo il giapponese Ayumu Hirano. Avanti fra le ragazze Berenice Wicki

9 febbraio 2022
|

Nelle qualificazioni dello snowboard halfpipe la Svizzera ha promosso due dei suoi tre esponenti. Avanti Jan Scherrer (ottavo con 79,25 punti) e Pat Burgener (undicesimo con 73,00 punti). Non ce l’ha invece fatta David Hablützel che ha sbagliato entrambe le sue run e ha chiuso ventiquattresimo con 15,50 punti. Il migliore è stato il giapponese Ayumu Hirano che ha ottenuto 93,25 punti e ha preceduto l’australiano Scotty James (91,25 punti) e suo fratello Ruka Hirano (87,00). Quarto si è invece posizionato lo statunitense Shaun White (86,25 punti), triplice campione olimpico e all’ultimo grande appuntamento della carriera.

Fra le donne Berenice Wicki, diciannovenne argoviese, si è garantita immediatamente il biglietto per la finale, con una prima run da 71,50 punti. Davanti a tutte la statunitense Chloe Kim, campionessa in carica, autrice di 87,75 punti.