Mano in tasca e nonchalance nel prendere la mira: hanno fatto il giro del mondo i marchi distintivi del tiratore turco. Che ora chiede di tutelarne l'uso
Il tiratore turco Yusuf Dikeç ha presentato una domanda all'Istituto turco per la proprietà intellettuale per proteggere l'uso commerciale della posa che lo ha reso famoso ai Giochi di Parigi. A rivelarlo all'Afp è stato il suo allenatore. «Dopo essere stati informati di numerose iniziative di registrazione del marchio effettuate all'insaputa di Yusuf Dikeç, abbiamo presentato una domanda circa una settimana fa (...). Altre domande sono state respinte», ha precisato Erdinç Bilgili.
Medaglia d'argento nel tiro con la pistola da 10 metri, Dikeç è diventato una star mondiale dopo che le immagini di lui che spara con quasi nonchalance, con la mano sinistra in tasca, senza occhiali o casco, hanno fatto il giro della televisione e dei social network.
Molti atleti hanno copiato la sua posa dopo aver vinto le medaglie alle Olimpiadi, tra cui il saltatore con l'asta svedese Armand Duplantis. Sono stati messi in vendita numerosi prodotti, tra cui magliette, tazze e cover per cellulari, con la sua posa che sembra combinare disinvoltura e sicurezza di sé, ha riferito il canale di informazione pubblico turco Trt Haber.
«Alcune persone hanno pensato che la mia mano in tasca fosse un segno di arroganza. Lo faccio solo per mantenere il mio corpo più stabile. Non c'è bisogno di guardare oltre», aveva dal canto suo tenuto a precisare Yusuf Dikeç in un'intervista rilasciata all'inizio di agosto.