Parigi 2024

10mila poliziotti dispiegati a tutela delle maratone

Nel frattempo il Ministro dell'interno Gérald Darmanin ha ribadito che, finora, nessuna minaccia specifica di attentati è stata rilevata

(Keystone)
8 agosto 2024
|

Circa 10mila poliziotti saranno dispiegati nel weekend a tutela della sicurezza delle maratone nonché della cosiddetta marathon pour tous, manifestazione pubblica in programma sabato in cui sono attese quasi 40'000 persone. Le corse olimpiche inizieranno alle 8 di mattina di fronte all'Hotel de Ville, sede del Municipio di Parigi, mentre il traguardo sarà posto sull'Esplanade des Invalides.

Dall'inizio dei Giochi sono invece quasi 35mila i poliziotti dispiegati nell'Ile-de-France, cui bisogna sommare 18'000 militari dell'operazione Sentinelle e migliaia di agenti di sicurezza privati chiamati ogni giorno a vigilare i siti olimpici. Non ci sono comunque fortunatamente state minacce specifiche di attentati, ha ribadito il Ministro dell'interno Gérald Darmanin. Le autorità francesi continuano a monitore la situazione e possibili rischi endogeni o interni, ad esempio attacchi perpetrati da individui "isolati" utilizzando "mezzi rudimentali" tipo coltelli.