Parigi 2024

Maud Jayet: rotta sulla medal race a tutta birra

La 28enne ha perso una posizione, ma può ancora sperare di conquistare il bronzo (a soli cinque punti)

(Keystone)
5 agosto 2024
|

Maud Jayet non ha vissuto una giornata felice, ma può comunque sperare di raggiungere la medal race nella categoria Ilca 6: la mancanza di vento ha (di nuovo) disturbato le competizioni a largo di Marsiglia e anche le prestazioni della 28enne. Nell'unica regata disputata oggi, siccome la seconda è stata annullata proprio in corso d'opera, la romanda si è classificata 23a perdendo il suo posto sul podio... parziale. Chiamata il più rapidamente possibile a dimenticare questo risultato, Jayet rimane comunque a soli cinque punti dal bronzo – attualmente nelle mani di Line Flem Hoest. Il nome della nuova campionessa olimpica è invece già noto: Marit Bouwmeester. Nell'aria da qualche giorno, il risultato è stato certificato dalla 20a piazza conquistata dalla fuoriclasse olandese. Sì, perché i punti racimolati dalla 36enne sono incolmabili per tutto il resto della concorrenza. La natia di Boarnsterhim è la più titolata in assoluto: 30 medaglie totali, di cui quattro marchiate cinque cerchi.

Lengwiler comanda nel kitesurf

Nel kitesurf Elena Lengwiler è invece stata la più veloce di tutte a ultimare la quinta tornata di qualificazione sulle 16 totali. La 28enne ha mostrato di apprezzare particolarmente l'acqua piatta, imponendosi nell'unica regata disputata nella giornata di oggi aggiudicandosi la testa della classifica. Dal canto loro Yves Mermod e Maja Siegenthaler sono rimasti a terra nel 470 misto a causa delle condizioni proibitive. L'equipaggio bernese è ancora al decimo e ultimo posto a disposizione per qualificarsi per la medal race.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔