Parigi 2024

Un venerdì da Leone: eccolo il primo oro svizzero!

Con un colpo perfetto, la 26enne argoviese centra il metallo più pregiato nella carabina 50 metri 3 posizioni

Oro e record olimpico!
(Keystone)
2 agosto 2024
|

Il suo braccio non ha tremato. Chiara Leone, terza nelle qualificazioni del giorno prima, ha piazzato un sensazionale 10,8 con l'ultimissimo colpo nella fase a eliminazione. Quello che ha permesso alla 26enne originaria di Frick, nel Canton Argovia, di assicurarsi la medaglia d'oro, la prima della Svizzera a queste Olimpiadi, nella carabina a 50 metri 3 posizioni. Niente da fare per la statunitense Sagen Maddalena, che con un pur buon 10,1, ha dovuto cedere alla rossocrociata la vittoria. Terza la cinese Qiongyue Zhang.

Per tutte le fasi della gara, Chiara Leone ha flirtato con la zona medaglie, e in particolare a cavallo tra la seconda e la terza posizione, rivelandosi particolarmente precisa nel tiro da prona. Ha chiuso con un bottino di 464,4 punti, contro i 463 totalizzati dalla statunitense.

Dal tiro arriva dunque una seconda medaglia a Parigi 2024, dopo il bronzo finito al collo di Audrey Gogniat lunedì dai 10 metri, ma stavolta è d'oro, con l'argoviese che ne regala un altro in questa disciplina dopo quello vinto a Tokyo da Nina Christen (a cui ha pure soffiato il primato olimpico).