Il 24enne di Malvaglia chiude al ventesimo posto le qualificazioni per la finale della pistola a 10 m. Fatali le prime due serie
Mentre la Cina festeggia la prima medaglia d'oro assegnata a Parigi 2024, nella gara a squadre miste della carabina a 10 metri (davanti a Corea del Sud e Kazakistan), in concomitanza, impegnato alla linea di tiro numero 36 del poligono di Châteauroux – con l'indiano Singh alla sua sinistra e il venezuelano Centeno Nieves (che ai Giochi partecipa con il Team dei rifugiati) alla sua destra – Jason Solari non riesce a centrare l'accesso alla finale nella gara della pistola a 10 metri. Il 24enne di Malvagia, chiude infatti le qualificazioni al ventesimo posto (su un totale di 33 concorrenti) una gara tutta in crescendo, che non è però servita per recuperare il passivo accusato soprattutto dopo le prime due serie di 10 colpi nei confronti dei più precisi.
A pesare come macigni sull'esito finale della prova del ticinese sono infatti state le prime due serie, in cui Jason Solari – che vanta un primato ufficiale di 585 punti (e uno ufficioso di 589) – ha raccolto ‘solo’ un doppio 94, frutto, in entrambi i casi, di 10 centri e 6 volte 9 punti.
Malgrado l'avvio piuttosto contenuto, che l'ha subito relegato nella seconda metà della classifica parziale, Solari non si è perso d'animo, mantenendo alta concentrazione e polso fermo. Ha invertito la tendenza, chiudendo la seconda serie a quota 95 punti (sei centri) e la quarta a 96 (sette centri, addirittura infilati consecutivamente). A cavallo della penultima serie (chiusa con un bottino di 96 punti) e dell'ultima serie (98 punti) ha addirittura infilato undici centri consecutivi, colpendo il centro del bersaglio con 15 degli ultimi 19 colpi, cosa che gli ha permesso di risalire diverse posizioni in classifica, ma non a sufficienza per garantirsi un posto nella finale di domenica. Dove ci andranno il serbo Mikec (584 punti), l'italiano Maldini (581), il tedesco Reitz (580), il sudcoreano Lee (580), l'italiano Monna (579), il cinese Xie (579), il mongolo Enkhtaivan (579) e il tedesco Walter (577). Jason Solari, come detto, si è fermato in ventesima posizione con 573 punti (e 13 centri e una media di 9,550).