Fra le stelle più luminose Marcel Hug, Manuela Schär e Catherine Debrunner. Nel canottaggio presente anche la ticinese Claire Ghiringhelli
La più numerosa dal 2008 a oggi. Una spedizione quasi da record, composta da 27 atleti, difenderà i colori rossocrociati alle Paralimpiadi di Parigi. Nella capitale francese la delegazione svizzera intende conquistare la bellezza di quattordici medaglie, come successo tre anni or sono a Tokyo. Le stelle più luminose saranno Marcel Hug, Manuela Schär e Catherine Debrunner. Il 38enne in terra nipponica aveva messo in cassaforte ben quattro titoli (800 m, 1'500 m, 5'000 m e maratona) e, dunque, spera di ripetere questa impresa. Nell'antipasto iridato dell'anno scorso, ricordiamo, aveva racimolato tre ori su pista.
La natia di Lucerna fece però ancora meglio tre anni or sono, rincasando forte di cinque medaglie di cui tre argenti (1'500 m, 5'000 m e maratona) e due ori (400 m e 800 m). A fine stagione lascerà il tartan onde concentrarsi esclusivamente sulla maratona. Dal canto suo Debrunner aveva conquistato due medaglie a Tokyo, oro (400 m) e bronzo (800 m). Nell'ultima edizione dei Mondiali nella capitale francese, tuttavia, la 29enne rossocrociata è stata l'atleta più decorata grazie alle quattro medaglie d'oro e a un argento. Come Hug, detiene parecchi record mondiali. Di buone speranze anche Elena Kratter, capace sulla pedana nipponica di conquistare a sorpresa il bronzo nel salto in lungo. E, dunque, determinata (e non può essere altrimenti) a ripetersi.
Il ciclismo sarà la seconda disciplina più rappresentata in casa rossocrociata: capitanata dalla plurimedagliata, ma nuova su questo palcoscenico, Flurina Rigling, la selezione intende contribuire a rimpinguare il bottino. D'altronde la 27enne zurighese si è laureata quattro volte campionessa del mondo e, pertanto, entra spedita tra le favorite sia in pista che in strada. La compagna di squadra Franziska Matile-Dörig, tripla medaglia iridata, ha invece messo in bacheca la Coppa del mondo assoluta nella sua disciplina. Come la 33enne Celine van Till, campionessa inoltre mondiale a cronometro. Non saranno da meno Fabian Recher, Benjamin Früh e Sandra Stöckli.
Nel badminton Cynthia Mathez e Ilaria Renggli sono fra le migliori squadre in doppio. Le due giocano insieme da quasi tre anni. Nelle qualificazioni paralimpiche sono riuscite a piazzarsi seconde delle sei rappresentative ai blocchi di partenza in quel di Parigi. La concorrenza delle compagini asiatiche è forte, ma hanno tutte le possibilità di ben disimpegnarsi. Tre anni or sono Mathez ha mancato di poco il podio, mentre la sua compagna di allora, Karin Suter-Erath, si è piazzata in quarta posizione. “L'intento è (almeno) di ripetere la prestazione complessiva di Tokyo: quattordici medaglie sono realistiche”, ha dichiarato il capomissione Peter Läuppi. Da non dimenticare il nuoto. Sì, perché Nora Meister ha conquistato il bronzo nei 400 m stile libero a Tokyo, mentre Leo McCrea l'argento iridato nei 100 m dorso. “Il potenziale della spedizione rossocrociata è grandissimo”, ha continuato.
A Claire Ghiringhelli, unica esponente rossoblù a Parigi (città in cui è nata e cresciuta), spetterà il compito di onorare la bandiera ticinese. La 46enne, capace di staccare il pass olimpico durante i Campionati europei di Szeged, in Ungheria, sarà la prima atleta paraplegica svizzera nel canottaggio in una rassegna a cinque cerchi. Dal canto suo la judoka Carmen Brussig parteciperà alla sua quarta paralimpiade, ma la prima vestendo il judogi rossocrociato; in precedenza era riuscita a conquistare un intero set di medaglie, ma per la Germania, prima di cambiare Paese due anni or sono. Da non dimenticare la tennista Nalani Buob, numero 22 del ranking mondiale, la tiratrice Nicole Häusler e la cavallerizza Nicole Geiger. La 61enne, membro più esperto della spedizione alla sua terza rassegna, gareggerà per la prima volta in sella a Donar Weltino.
Atletica: Fabian Blum (Lu), Beat Bösch (Lu), Catherine Debrunner (Tg), Patricia Eachus (Ag), Alexandra Helbling (Lu), Marcel Hug (Tg), Licia Mussinelli (So), Manuela Schär (Lu), Elena Kratter (Sz), Abassia Rahmani (Zh); Canottaggio: Claire Ghiringhelli (Ti); Badminton: Cynthia Mathez (Ju), Luca Olgiati (Ag), Ilaria Renggli (Ag); Ciclismo: Franziska Matile-Dörig (Ai), Flurina Rigling (Zh), Celine van Till (Ge), Timothy Zemp (Zh), Benjamin Früh (Zh), Fabian Recher (Be), Sandra Stöckli (Sg); Dressage: Nicole Geiger (Ag); Judo: Carmen Brussig (Gl); Nuoto: Nora Meister (Ag), Leo McCrea (Poole, Gb); Tennis: Nalani Buob (Zg); Tiro: Nicole Häusler (Lu).