FORMULA 1

Verstappen, a Las Vegas lo attende il quarto titolo consecutivo

Al pilota della Red Bull basta chiudere davanti a Lando Norris per rendersi irraggiungibile dal britannico della McLaren

Il quarto casco iridato consecutivo arriverà già a Las Vegas?
22 novembre 2024
|

La Formula 1 ha imboccato il rettilineo finale della stagione e domenica (mattina in Svizzera, sabato sera in Nevada) a Las Vegas Max Verstappen avrà la prima occasione per aggiudicarsi il titolo mondiale, riducendo al silenzio le residue speranze di Lando Norris.

Nello sfarzo e nel fascino delle strade della città del gioco d'azzardo, che dà il via alla maratona finale di tre Gran premi in tre settimane, con a seguire il Qatar e l'ultimo appuntamento dell'anno ad Abu Dhabi a inizio dicembre, “Super Max” può mettersi in tasca il suo quarto titolo consecutivo nella classe regina del motorsport.

Tutto ciò che deve fare è arrivare davanti al britannico Lando Norris sul traguardo della sfavillante Las Vegas. Se dovesse finire dietro al suo rivale, Verstappen non dovrebbe concedere più di due punti al pilota della McLaren, visto che da domenica sera al termine del campionato resterebbero 60 punti da distribuire.

Interrogato mercoledì sera sulle sue possibilità di vincere il titolo già questo fine settimana, il 27enne pilota della Red Bull ha preferito moderare i toni: «Non è perché abbiamo vinto sotto la pioggia in Brasile (teatro dell'ultimo Gp, andato all'olandese dopo oltre quattro mesi senza successi, ndr) che tutto è improvvisamente migliorato. Mi ha messo in una buona posizione di classifica, ma devo anche essere realista e ammettere che per il momento non siamo i più veloci», ha detto.

A Las Vegas Norris punta sulla... Ferrari

Sebbene rimangano pochi dubbi sul fatto che, alla fine, Verstappen riesca a mantenere la sua corona anche quest'anno, nella classifica costruttori tutto rimane in bilico, con i primi tre team racchiusi in appena 49 punti. La McLaren (593 punti), diventata la squadra più forte a metà settembre, ha un vantaggio di 36 punti sulla Ferrari, al secondo posto con 557 punti, mentre la Red Bull (544 punti) completa la top 3 provvisoria.

«Sappiamo che quello di Las Vegas è un circuito sul quale potrebbe adattarsi meglio la Ferrari – ha detto Norris mercoledì –. L'anno scorso si erano trovati a meraviglia e sappiamo anche che il Qatar potrebbe essere più adatto alle nostre vetture». Alle spalle del terzetto di testa, il quarto posto sembra destinato alla Mercedes (382 punti) e il quinto all'Aston Martin (86 punti).

Lo scorso anno, in occasione del ritorno del circo della Formula 1 a Las Vegas, più di quarant'anni dopo le prime due gare, Verstappen non era entusiasta, nonostante la vittoria, di un evento orientato soprattutto allo spettacolo. «Ora ho capito perché siamo qui in termini di business e di gare – ha ammesso Verstappen alla vigilia della prima sessione di prove libere –. Se è il mio circuito preferito in calendario? No, ma è naturale che ognuno abbuia le sue preferenze», ha detto.

«Spero che quest'anno non ci siano problemi», ha commentato Carlos Sainz, che l'anno scorso aveva subito l'ira di un tombino non correttamente sigillato e che aveva causato gravi danni alla sua Ferrari. Lo spagnolo, che lascerà la Scuderia per la Williams nel 2025, ha comunque dichiarato di “non vedere l'ora di scendere in pista”.

Il Gran Premio non si svolgerà di domenica come di consueto, ma di sabato e in notturna, con partenza alle 22.00 (le 7.00 di domenica in Svizzera) nel cuore della famosa Strip, dove sono previste temperature particolarmente fresche, che certamente complicheranno la scelta degli pneumatici.

I possibili scenari per il trionfo di Verstappen

Verstappen vince se...

- Se Verstappen si classifica davanti a Norris

- Se Norris arriva secondo (18 punti) e Verstappen arriva 3° e prende il punto bonus per il miglior giro (15 punti + 1 = 16 punti)

- Se Norris arriva terzo (15 punti) e Verstappen arriva 4° e prende il punto bonus per il miglior giro (12 punti + 1 = 13 punti)

- Se Norris arriva 4° (12 punti) e Verstappen arriva 5° senza il bonus per il miglior giro (10 punti)

- Se Norris arriva 5° (10 punti) e Verstappen arriva 6° senza il bonus per il miglior giro (8 punti)

- Se Norris arriva 6° (8 punti) e Verstappen arriva 7° senza il bonus per il miglior giro (6 punti)

- Se Norris arriva 7° (6 punti) e Verstappen arriva 8° senza il bonus per il miglior giro (4 punti)

- Se Norris arriva 8° (4 punti) e Verstappen arriva 9° senza il bonus per il miglior giro (2 punti)

- Se Norris arriva più in là dell'8° posto (senza il bonus per il miglior giro se arriva 9°), indipendentemente dal risultato di Verstappen