‘Iniziando un nuovo ciclo olimpico, ritengo importante cercare nuovi stimoli’. Continuerà comunque ad allenarsi a Tenero con i quadri nazionali
Noè Ponti lascia la Nuoto Sport Locarno, società con cui il gambarognese aveva mosso le prime bracciate in acqua. Lo riporta la Rsi, rifacendosi a un post pubblicato dal 23enne sul suo profilo Facebook. Una decisione, quella presa dal 23enne, presa "soprattutto per ragioni di opportunità sportive e di motivazione – scrive Ponti –. Iniziando un nuovo quadriennio olimpico, verso Los Angeles 2028, ritengo importante cercare nuovi stimoli e collaborazioni, che mi possano aiutare a lavorare con sempre rinnovata energia. Per questi motivi ho deciso di entrare a fare parte dello SchwinnClub Uster, dove nuotano alcuni amici della Nazionale svizzera.
Non si tratta, a ogni buon conto, di un addio al Ticino: "Continuerò ad allenarmi al Centro Sportivo di Tenero con il gruppo di Swiss Aquatics Training Base, sotto la guida di Massimo Meloni e di Andrea Mercuri, affiancato dal mio collaudato team. Ci tengo a ringraziare tutti i dirigenti passati e presenti e tutti gli allenatori della Nuoto Sport Locarno, che mi hanno accompagnato in questo magnifico percorso".