Nuoto

Mityukov d'argento nei 200 dorso ai Mondiali di Doha

Il ginevrino comanda tutta la gara ma si fa beffare negli ultimi metri. Tra le donne, invece, male Lisa Mamié nei 200 rana

(Keystone)
16 febbraio 2024
|

Dopo il bronzo ai Mondiali di Fukuoka dello scorso anno con tanto di record nazionale (1’55’’34), Roman Mityukov centra una bellissima medaglia d'argento nei 200 metri dorso ai Campionati del mondo di Doha, risultato che lascia ben sperare in ottica dei Giochi di Parigi. Il ginevrino è partito come un razzo, risultando il più veloce a scattare dai blocchetti e ha provato a dare il ritmo restando in testa per 180-190 metri. Alla fine, però, si è fatto beffare dallo spagnolo Hugo Gonzalez (1’55”30), che negli ultimi metri lo ha battuto di un solo decimo di secondo. C'è sicuramente un po’ di delusione, perché l'oro Mityukov se lo sarebbe davvero meritato, ma visto il buon tempo (1’55”40), molto vicino al suo record svizzero, e considerando che il picco della forma cercherà di raggiungerlo in estate a Parigi, il romando non può che essere soddisfatto. Quel che è certo è che a Parigi Mityukov ci sarà sia nei 100 che nei 200 rana, dopo essere riuscito ad andare a medaglia ai Mondiali per due volte di fila.

Nulla da fare, invece, fra le ragazze per Lisa Mamié. Dopo l’argento agli Europei di Budapest 2021 e l’oro agli Europei di Roma 2022, la zurighese a Doha non riesce a conquistare una medaglia nei 200 m rana, e conclude la sua finale in ultima posizione. In una finale decisamente veloce Mamié fa il suo peggior tempo in questi Mondiali, 2’26’’23, un crono decisamente troppo alto per pensare di ritoccare il suo record svizzero (2’22’’05), ma soprattutto troppo alto per strappare un biglietto per i Giochi olimpici di Parigi, per i quali serviva chiudere entro i 2’23’’91.