Dopo aver perso ai rigori contro il Pardubice la prima partita, i burgundi reagiscono e trovano il loro primo successo
All'indomani della sconfitta subita nella gara inaugurale della Coppa Spengler contro i cechi della Dinamo Pardubice (Gruppo Torriani), il Friborgo ritrova compattezza e successo. Abbastanza in difficoltà nelle prima parte di gara, in cui sono sempre stati costretti a rincorrere nel punteggio, i burgundi sono poi usciti alla distanza, riuscendo dapprima a rimontare e infine a sconfiggere il finlandesi del Kärpät Oulu. Questa vittoria potrebbe consentire al Gottéron di qualificarsi direttamente per le semifinali, a condizione però che il Pardubice perda sabato contro i finlandesi.
Dopo un primo terzo faticoso, in cui il suo portiere Loïc Galley è risultato colpevole in due dei tre gol subiti, il Friborgo è stato bravo a non mollare e a rimanere aggrappato al match. Momento decisivo al 46‘, quando i burgundi – pur in boxplay – sono riusciti a operare il break, portandosi in vantaggio 5-3, un divario che il Kärpät non è più stato in grado di colmare. Enorme la gioia dei tifosi del Gottéron sugli spalti dell'Eisstadion. Ora resta da capire se gli uomini guidati in panchina da Lars Leuenberger avranno uno o due giorni di riposo prima di tornare sul ghiaccio.
L'altra sfida di venerdì è in programma alle 20.15 e metterà di fronte Straubing Tigers e Davos (Gruppo Cattini).
Kärpät Oulu - Fribourg-Gottéron 4-6 (3-2, 0-2, 1-2)
6'267 Spettatori (sold out). - Arbitri: Kaukokari/Borga (fin/sui). - Reti: 3‘ Mäenalanen (Rueschhoff) 1-0. 7’ Brennan (Sörensen, Marchon) 1-1. 7‘ Gardiner (Masin, Melnick) 2-1. 11’ Sutter (Sörensen, De la Rose) 2-2. 16‘ Juusola (Gardiner, Melnick) 3-2. 27’ Nicolet (Audette, Kristof) 3-3. 34‘ Jecker 3-4. 46’ De la Rose (boxplay) 3-5. 52‘ Virta (Turunen) 4-5. 59’ Lilja 4-6 (porta sguarnita). - Penalità: 2x2‘ contro il Kärpät Oulu, 1x2’ + 5’ e penalità di partita contro Sörensen contro il Gottéron.
Kärpät Oulu: Westerholm; Björk, Paaso; Pokka, Koivisto; Ohtamaa, Masin; Juusola; Virta, Kovarcik, Turunen; Gardiner, Melnick, Tardif; Rueschhoff, Korpimäki, Mäenalanen; Anttila, Nikupeteri, Heikkala.
Friborgo: Galley; Sutter, Brennan; Diaz, Borgman; Gunderson, Jecker; Rathgeb, Streule; Sörensen, De la Rose, Marchon; Nicolet, Kristof, Audette; Bertschy, Vey, Lilja; Sprunger, Walser, Mottet.