Hockey

I Gdt non mordono, l'Olten passa 1-4

Troppe distrazioni difensive e alcuni passaggi a vuoto nei momenti clou della partita condannano il Bellinzona alla decima sconfitta consecutiva

17 dicembre 2024
|

Reduci dal punticino raccolto a Winterthur, sabato sera in rimonta, frutto della sconfitta subita ai rigori gli Snakes – in striscia negativa da 9 incontri prima di oggi – si sono ripresentati sul ghiaccio di casa ospitando l’acciaccato Olten nel 30esimo impegno stagionale di Swiss League. Per l’occasione Pini ha ripresentato Fadani tra i pali (dopo la parentesi Nyffeler dello scorso weekend) ed ha rimescolato in modo corposo, facendo un po' di necessità virtù a causa delle assenze, quasi tutti gli altri blocchi; dal canto suo il deludente Olten di Wohlwend – partito con ambizioni di vertice ma ancora invischiato nella lotta per l’accesso ai playoff – è sceso in Ticino ampiamente rimaneggiato con diverse pedine importanti ferme ai box.

Davanti ai pochi presenti il primo periodo è scivolato via senza grandi sussulti – con pochissime emozioni fino ai minuti finale – ed ha visto le due squadre equivalersi con il Bellinzona ad avere l’occasione più ghiotta al 19’ quando Matis dall’interno dello slot e a porta praticamente sguarnita non è riuscito a spingere il puck oltre la linea; all’ultimo giro di orologio è stato invece Fadani a chiudere la saracinesca in faccia al topscorer ospite Asselin e mandare tutti al riposo sullo 0-0.

Dopo avere superato indenne una situazione di boxplay i Gdt hanno subito il primo sussulto ospite con Faille in azione di ripartenza a realizzare lo 0-1 al 22’36” con una conclusione sporca che ha superato Fadani. La reazione non si è però fatta attendere e al 29’58” Sanchez, imbeccato da Michálik, si è involato in solitaria verso la gabbia ospite insaccando l’1-1 nonostante un chiaro aggancio che avrebbe portato al rigore. Nel finale però gli Snakes giostrando in situazione di powerplay hanno concesso il più classico dei contropiedi, un 3 contro 1 che non può e non deve accadere, in cui Weder ha capitalizzato, in shorthanded, il cioccolatino fornitogli dal duo Antonietti – Rehak per l’1-2 della seconda pausa.

In apertura di terzo tempo i padroni di casa hanno attraversato un passaggio a vuoto tra il 46’ e il 49’ concedendo due reti, frutto di altrettante disattenzioni, alla compagine solettese; prima è stato Asselin a presentarsi da solo di fronte, all’incolpevole, Fadani per l’1-3 e poco dopo Elsener lasciato colpevolmente solo poco fuori lo slot ha messo in ghiaccio la partita con l’1-4 che non cambierà più fino alla sirena finale.

Il calendario non concede pausa e il Bellinzona sarà nuovamente impegnato giovedì sera, ore 20:00, nella sempre ostica trasferta a Zurigo facendo visita ai Gck Lions attualmente in lizza per l’ottavo posto; vale a dire l’ultimo valido nella corsa ai playoff. Per tornare in Ticino con qualche punto si dovranno assolutamente evitare gli errori difensivi visti quest’oggi.

Bellinzona Snakes – Olten (0-0, 1-2, 0-2) 1-4

Reti: 22’26” Faille (Obrist, Christe) 0-1. 29’57” Sanchez (Michálik) 1-1. 36’28” Weder (Antonietti, Rehak esp. Asselin!) 1-2. 45’46” Asselin (Obrist) 1-3. 48’55” Elsener (Faille) 1-4.

Bellinzona Snakes: Fadani; Montandon, Favre; Scilacci, Comploj; Snellman, Salerno; Albis; Matus, Conceprio, Bonvin; Cavalleri, Hedlund, Prevate; Marchetti, Dekumbis, Guignard; Sanchez, Dey, Michálik.

Olten: Meier; Moser J., Antonietti; Christe, Oejdemark; Elsener, Kurt; Burger, Moser D.; Wyss, Kaser, Rehak; Obrist, Faille, Sterchi; Cattin, Weder, Asselin; Jabola Prada, Reinhard, Madaschi.

Arbitri: Castelli, Arpaguas; Amport, Muggli.

Note: 97 spettatori. Penalità: 5 x 2 contro il Bellinzona + 1 x 10, 3 x 2 contro l’Olten. Bellinzona privo di Patenaude, Demuth, Wieszinski, Incir e Pastori (infortunati), Häfliger (assente), Borradori, Pedrazzini, Bernasconi e Tallarico (farm team), Nyffeler (HCL). Olten senza Froidevaux (sovrannumero), Melnalksnis, De Nisco, Schmuckli, Horansky (infortunati), Blessing, Christe, Van der Kaaij, Röthel, Marchon e Sever (assenti).