Il brasiliano del Real Madrid si riscatta dopo la delusione per non aver vinto il Pallone d'oro
Il miglior giocatore del 2024, secondo la Fifa, è Vinicius Junior: il brasiliano del Real Madrid ha ricevuto il premio nell'ambito della cerimonia ‘The Best’, organizzata a Doha, nel Qatar. In campo femminile, il riconoscimento è finito invece nella bacheca della spagnola Aitana Bonmatì del Barcellona, già insignita di due Palloni d'oro in carriera, gli ultimi due assegnati cronologicamente.
Vinicius ha dunque vendicato l'affronto – così l'aveva definito il club merengue – per non essere stato proclamato quest'anno anche Pallone d'oro, alla cui premiazione, lo scorso ottobre a Parigi, la società iberica aveva deciso per protesta di non presenziare. Il premio era poi stato assegnato allo spagnolo Rodri, stella del Manchester City e della Nazionale iberica che la scorsa estate in Germania si è laureata campione d'Europa.
Real Madrid che raccoglie anche il riconoscimento destinato al miglior allenatore dell'annata, che è stato vinto da Carlo Ancelotti, appunto tecnico madridista. L'emiliano aveva ricevuto l'alloro anche nella speciale classifica riservata agli allenatori a margine del Pallone d'oro. Ancelotti e Vinicius, sul palco, hanno ringraziato la giuria e hanno pronunciato brevi discorsi. Sempre a Doha, mercoledì, i due saranno protagonisti della finale della Coppa Intercontinentale, che il Real disputerà contro il club messicano del Pachuca.
Il premio Puskas, riservato all'autore del gol più bello del 2024, è andato invece ad Alejandro Garnacho, giocatore del Manchester United. Quest'anno, per la prima volta, è stato attribuito lo stesso riconoscimento anche per quanto attiene al calcio femminile, denominato Premio Marta, e la palma è andata... alla stessa Marta, giocatrice brasiliana dalla carriera lunghissima e vincente.