Il 23enne neodifensore finlandese dei bianconeri, che debutterà domani sul ghiaccio del Kloten, fornisce le prime impressioni sulla sua nuova formazione
«Un profilo interessante che conoscevo già per averlo osservato negli ultimi anni con la nazionale finlandese», così si è espresso il general manager dell’Hockey club Lugano Hnat Domenichelli sul nuovo straniero arrivato nella città del Ceresio. Si tratta del difensore finlandese Valtteri Pulli, che farà il suo esordio mercoledì sera sulla pista di Kloten dopo aver saggiato il ghiaccio da alcuni giorni con i suoi nuovi compagni di squadra, proveniente dalla Ahl dove ha giocato con i San José Barracuda, farm team della franchigia Nhl dei San José Sharks. 61 le partite giocate la passata stagione, quest’anno invece conta solo due apparizioni.
«Dapprima un infortunio, e poi una forte concorrenza in squadra», queste le parole del 23enne nativo di Turku, «e chiaramente le decisioni degli allenatori non mi hanno permesso di avere più ghiaccio. Ma nelle ultime settimane mi sono sempre allenato regolarmente con la squadra e mi sento pronto per scendere in pista. Un rientro in Europa che ho accettato immediatamente, quando ho saputo che il Lugano era interessato al mio ingaggio. Conosco poco dell’hockey svizzero. Ho giocato solo qualche partita nella Champions Hockey League contro squadre svizzere, quando militavo nel club finlandese del Tps Turku (102 le sue partite nella Liiga finlandese). Ritroverò piste un po’ più grandi, mi dovrò nuovamente adattare, ma non nascondo che le preferisco. Ho trovato una squadra con molto talento, spero con la mia giovinezza di portare nuova energia in squadra. Tutto è successo molto rapidamente, sono contento di questa mia decisione». Un particolare importante che ha voluto sottolineare il nuovo arrivato alla corte di Luca Gianinazzi è la presenza in squadra di alcuni giocatori che parlano la sua stessa lingua. «Sono contento di non essere l’unico che parla il finlandese, quindi per adattarmi alla nuova realtà sarà ancora più facile. Parlo l’inglese, ma potersi esprime nella lingua madre davvero non è male».
Alto 198 cm, dalle prime indicazioni viste in allenamento è dotato di un buon pattinaggio. «Sono un giocatore con delle tipiche caratteristiche difensive. Ma chiaramente, quando il gioco me lo permette, cerco anche di poter dare il mio contributo offensivo. Sono molto contento di tornare in pista, ho tanta voglia di giocare e dare il mio contributo alla squadra». Da poche settimane un altro finlandese è approdato al Lugano, si tratta del 70enne Antti Törmänen, lo conoscevi già? «Non lo conoscevo prima, ma sapevo delle sue qualità, e sono proprio entusiasta di poter lavorare con lui».
A parte l’esordio del finlandese Pulli, solo una la novità in casa bianconera in vista del match di mercoledì sul ghiaccio del Kloten: il rientro del difensore Samuel Guerra, che giostrerà all’inizio nel line up come settimo difensore.
Gli altri infortunati – Zohorna e Mirco Müller – non dovrebbero più rientrare in pista prima del 2025. In porta confermato Schlegel, mentre nelle linee offensive spicca l’inserimento dell’attaccante ceco Sekac con Thürkauf e Joly. Il canadese Carr giocherà invece con Arcobello e Fazzini. Gli altri due terzetti d’attacco saranno formati da Patry/Verboon/ Zanetti e Cormier/Canonica/ Marco Müller, con Aleksi Peltonen come tredicesimo attaccante.
Che partita si attende Gianinazzi contro il Kloten ? «Sappiamo che gli aviatori giocano in un modo molto strutturato, puntano molto sulla loro parte difensiva. Sicuramente stanno andando molto bene, meglio di quanto si potevano aspettare all’inizio della stagione. Moralmente, e a livello di fiducia, stanno attraversando un buon periodo, sarà importante per noi essere intelligenti nei momenti topici della partita. Dovremo gestire bene tutti i 60 minuti, e non soltanto 5 o 10 minuti”.
QUI AMBRÌ
È dalla Vaudoise Arena che comincia l’ultimo dei molti tour de force del 2024 dell’Ambrì Piotta.
Lasciatisi alle spalle la tregua agonistica dettata dal secondo break internazionale, gli uomini diretti da Luca Cereda scenderanno in pista mercoledì sera a Losanna con l’obiettivo di prolungare il buon momento che ha visto i biancoblù introdurre il secondo break internazionale con due bei successi a spese di Zurigo Lions e Davos, ossia le prime due della classifica del massimo campionato, e andare a conquistare punti (centrando tre vittorie) nelle ultime quattro partite. Un trend che Kubalik e compagni cercheranno dunque di prolungare sul ghiaccio vodese.
Visti i buoni risultati ottenuti proprio nell’ultimo weekend prima della pausa, è verosimile che il tecnico di Sementina, che potrà contare sull’effettivo praticamente al gran completo, proponga uno schieramento sostanzialmente identico con, davanti, Kubalik in linea insieme a DiDomenico e Zwerger, Maillet con Landry e De Luca; Pestoni con Kostner e Bürgler; Müller con Heim e Grassi, e di conseguenza Douay in qualità di tredicesimo attaccante.
Coppie difensive formate da Pezzullo ed Heed, Zgraggen e Virtanen, Isacco Dotti e Wüthrich, Zaccheo Dotti e Curran.