Il risultato di 5-2 è troppo severo per la truppa sopracenerina che torna a casa da Sierre con l'amaro in bocca
Con rammarico, lo staff tecnico formato da Nicola Pini e Diego Scandella ricorda lo scorso 8 ottobre 2024, quando i loro ragazzi sono stati sconfitti per 7-2 davanti al pubblico amico, con il risultato più negativo della stagione proprio contro l’avversario di ieri sera, il Sierre. La compagine sopracenerina è quindi partita con le batterie cariche per la trasferta in terra vallesana. Chi segue da vicino le loro prestazioni si rende conto che, con un pizzico di furbizia e fortuna in più, il punteggio in classifica potrebbe essere ben superiore ai soli sette punti attuali, evitando così di restare il fanalino di coda distanziato. Inoltre, l’ultima partita in casa contro la capolista La Chaux-de-Fonds, persa per 3-2, ha comunque confermato che i ticinesi possono giocarsela contro tutti gli avversari della Sky Swiss League.
Infatti, gli ospiti sono partiti in maniera fulminante. Grazie alla loro intensità e aggressività, hanno messo i padroni di casa in difficoltà. Il premio del loro lavoro è arrivato già al 7‘, quando Pedrazzini ha deviato un tiro dalla linea blu di Scilacci, dopo la preparazione di Luisetti. Fino quasi al 15’, il Sierre non è stato in grado di reagire in modo convincente dopo lo svantaggio subito. Verso la fine dei primi venti minuti, però, i padroni di casa dell’allenatore Mario Pouliot hanno preso il sopravvento. Grazie alle parate del bravo portiere bellinzonese Patenaude, il risultato ha visto gli ospiti ancora in vantaggio per 1-0 fino alla prima sirena.
Dalla superiorità del gioco offensivo del Sierre è nato il momentaneo pareggio dell'1-1, grazie a Bougro (22‘). Alcune penalità su entrambi i fronti hanno spezzato il ritmo della partita per qualche minuto. Verso metà incontro, però, gli ospiti si sono nuovamente portati in vantaggio per 2-1 con un potente tiro piazzato di Borradori (32’), che ha superato il portiere Fatton (ex-Lugano). Questa volta, la reazione dei vallesani è stata immediata: Volejnicek (34‘) ha approfittato di un momento di disattenzione dei Gdt e ha insaccato da corta distanza per il 2-2.
Purtroppo, anche la terza frazione inizia male per gli ospiti. Infatti, il migliore tra i vallesani, Bougro (41’), è all’origine della sconfitta ticinese con il gol del 3-2. Nonostante l’incoraggiante reazione degli Snakes, sono poi ancora i padroni di casa ad assicurarsi i tre punti in palio, grazie alle reti di Yonas Berthoud (53‘) per il 4-2 e di Lawrence (60’), che segna il 5-2 a porta vuota.
Per il prossimo impegno, i Bellinzona affronterà il Turgovia venerdì 15 novembre 2024, alle ore 19.45.
Reti: 06’53” Pedrazzini (Scilacci, Luisetti) 0-1, 21’53” Bougro (Arnaud Montandon, Yonas Berthoud) 1-1, 31’55” Borradori 1-2, 33’36” Volejnicek (Fuhrer, Kellenberger) 2-2, 40’44” Bougro (Lawrence) 3-2, 52’38” Yonas Berthoud (Lhotak, Bougro) 4-2, 59’13” Lawrence (a porta vuota) 5-2.
Sierre: Fatton; Maxime Montandon, Yonas Berthoud; Kellenberger, Meyrat; Sacha Berthoud, Currit; Mazzola; Fuhrer, Lawrence, Asselin; Bougro, Lhotak, Bernazzi; Riat, Arnaud Montandon, Volejnicek; Vouillamoz, Stockie, Cjunskis; Rod.
Bellinzona Snakes: Patenaude (52’38” Tauss); Scilacci, Romain Montandon; Pastori, Comploj; Favre, Wieszinski; Snellman; Bonvin, Hedlund, Matus; Luisetti, Dey, Borradori; Pedrazzini, Conceprio, Demuth; Marchetti, Dekumbis, Michàlik.
Arbitri: Fausel, Weber; Pitton/Dufner.
Note: 2023 spettatori. Penalità: 5 x 2’ contro il Sierre. 4 x 2’ contro i Bellinzona Snakes. Sierre privi di Casserini, Kenins (infortunati), Vouardoux, Burri, In-Albon, Delmas, Clavien, Reynaud, Sejejs, Berti (farm team) e Dozin (sovranumero). Bellinzona privi di Salerno, Albis, Incir, Cavalleri (infortunati), Bernasconi, Locher, Guignard, (farm team), Häfliger, Fadani e Sanchez (assenti). Al 52’38” il portiere bellinzonese Patenaude esce per infortunio e viene sostituito da Tauss. 58’35”-59’13” Bellinzona senza portiere. Migliori in pista: Jordann Bougro (Sierre), Nathan Borradori (Bellinzona).