Bellinzona battuto 4-2 in casa dalla formazione della Svizzera orientale
Dopo la netta sconfitta contro il Sierre (2-7) martedì scorso davanti al pubblico amico, ci si aspettava una forte reazione dagli uomini dell’allenatore Nicola Pini e del suo esperto assistente Diego Scandella. Infatti, la partita contro il Turgovia sembrava proprio l'occasione ideale non solo per offrire una prestazione dignitosa, ma anche per guadagnare qualche punto in più. Per la cronaca: i turgoviesi erano reduci da tre sconfitte consecutive e oltre San Gottardo si parlava di una mini crisi! Quindi, la caccia ai punti da parte degli Snakes sembrava un obiettivo assolutamente legittimo.
L'orologio della partita al Centro sportivo non aveva nemmeno completato due giri, che la luce rossa dietro la porta aveva già lampeggiato due volte. Cosa è successo? Prima i giocatori del Turgovia sono stati colpiti a freddo dopo 25 secondi, con Benjamin Bonvin che ha segnato il gol del 1-0 per gli Snakes, grazie a un preciso passaggio di Robin Dey. La reazione degli svizzeri orientali è arrivata subito: Kevin Lindemann ha vinto il suo ingaggio e il puck è scivolato proprio davanti al bastone di Derungs. Questi ha concluso con un potente tiro di polso, segnando il pareggio 1-1. Gli ospiti hanno continuato a guadagnare slancio fino alla fine del primo terzo, ma il risultato è rimasto invariato.
All'inizio del secondo periodo, i giocatori del Turgovia, guidati dall'allenatore Olsson, hanno temporaneamente perso il ritmo. I padroni di casa ne hanno approfittato rapidamente con Marco Cavalleri che, dopo il passaggio di Matteo Luisetti, ha messo a segno con freddezza il gol del provvisorio 2-1. Questa volta è stato necessario attendere fino alla seconda metà del periodo prima che i giocatori del Turgovia riuscissero a reagire, con Kevin Nicolet (34’) autore del pareggio. Questa determinazione è stata premiata una terza volta poco meno di cinque minuti dopo, quando i giocatori ospiti sono passati per la prima volta al comando. Il vivace Münger ha approfittato del passaggio di Lindqvist, per portare il punteggio sul 2-3.
In totale, gli svizzeri orientali hanno lasciato sfuggire quattro situazioni di superiorità numerica senza segnare. Invece, nel momento giusto sono riusciti a realizzare il gol decisivo durante il successivo powerplay, che ha assicurato loro la vittoria. Sebastian Benker (46’) ha scagliato un potente tiro dalla zona dietro il cerchio di ingaggio destro, senza dare a Noah Patenaude la minima possibilità di parata.
Il prossimo incontro dei Bellinzona Snakes si disputerà sabato 19 ottobre a Winterthur.
Reti: 00’25” Bonvin (Dey) 1-0. Derungs 1-1. 21’10” Cavalleri (Luisetti) 2-1. 33’17” Nicolet (Marchand, Linquist) 2-2. 37’53” Münger (Lindquist) 2-3. 45’32” Benker (Janett, Lindquist, esp. Comploj) 2-4.
Bellinzona Snakes: Patenaude, (dal 49’29” Tauss); Pastori, Häfliger; Wieszinski, Comploj; Montandon, Favre; Scilacci, Salerno; Matus, Dey, Bonvin; Cavalleri, Albis, Luisetti; Demuth, Conceprio, Incir; Marchetti, Prevate, Dekumbis.
Turgovia: Croce; Villa, Kühni; Hächler, Deussen; Hinder, Janett; Higgins; Derungs, Lindemann K., Döpfner; Marchand, Lindquist, Benker; Stehli, Lindemann C., Nicolet; Hobi, Hollenstein, Stoffel; Münger;
Arbitri: Arpagaus, Potocan; Bichsel, Baumgartner.
Note: 97 spettatori. Penalità: 6 x 2 contro il Bellinzona, 5 x 2 contro il Turgovia. Bellinzona privo di Fadani (Hcap), Snellman, Michálik Tarik, Bernasconi, Locher, Fadani, Guignard e Pedrazzini (farm team), Sanchez (assente). Turgovia senza Ljunggren (infortunato), Hungerbühler, Karre, Storz, Müller, Slehofer, Tanner Nando, Von Allmen, Kauth e Zenth (farm team), Weber, Etter, Dorthe e Binias (assenti). Time-out Bellinzona Snakes al 56:30.