La Nazionale rossocrociata si troverà lunedì prossimo a Kloten e giovedì e venerdì disputerà in Slovacchia le prime due amichevoli
Mentre sono in pieno svolgimento le semifinali di National League, inizia la preparazione in vista dei Mondiali in Repubblica Ceca per la Nazionale. Per la prima settimana di campo d'allenamento a Kloten e le due amichevoli a Humenné (Slovacchia) giovedì e venerdì prossimi, Patrick Fischer ha convocato tre portieri, otto difensori e tredici attaccanti, tra cui il difensore ticinese del Davos Michael Fora, l'attaccante e capitano del Lugano Calvin Thürkauf e l'attaccante dell'Ambrì Piotta André Heim. Presente anche il difensore in procinto di lasciare Rapperswil per Lugano, David Aebischer.
Diversi gli elementi dalla comprovata esperienza internazionale, primo su tutti Andres Ambühl che, dall'alto dei suoi 317 incontri internazionali, punta a prendere parte al diciannovesimo Campionato del mondo della sua stratosferica carriera. Pure Gaetan Haas e Romain Loeffel vantano oltre 100 presenze in rossocrociato, mentre Tristan Scherwey avrà la possibilità di raggiungere questa soglia proprio in Slovacchia. Davos e Berna sono tra l'altro le due compagini più rappresentate, con sei elementi a testa.
La preparazione elvetica proseguirà con due amichevoli contro la Francia a Basilea (19-20 aprile), due contro la Lettonia a Losanna e Kloten (26-27 aprile) e quindi con gli Czech Hockey Games, il cui primo incontro è in programma a Kloten (2 maggio, contro la Svezia) e i successivi due a Brno (4 maggio con la Finlandia, 5 maggio con la Repubblica Ceca). Dal 10 maggio a Praga si farà quindi davvero sul serio, nell'ordine contro Norvegia, Austria, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Danimarca, Canada e Finlandia.