HOCKEY

La valanga Sierre si abbatte sul Bellinzona

In una sfida subito senza discussione i Rockets non sono riusciti a trovare gli argomenti per rientrare e vengono meritatamente sconfitti per 1-6.

21 dicembre 2023
|

I Rockets sono tornati in pista dopo la sconfitta, onorevole, subita sul ghiaccio della Kleinholz di Olten martedì sera, al cospetto della capolista, ospitando il Sierre già battuto in Vallese due settimane fa. Purtroppo i rossoblù hanno dovuto nuovamente rinviare l’appuntamento con la vittoria casalinga ormai assente da quasi due mesi. A difesa della gabbia dei locali si è rivisto Fadani dopo gli impegni in maglia Ambrì Piotta come backup.

Il primo periodo dei Rockets è stato molto deludente riguardo ai numeri e alla prestazione, esemplificativo il 25-2 dei tiri in porta a favore del Sierre al 20’. Come spesso accaduto durante la stagione i primi minuti hanno segnato già l’andamento dell’incontro. Una penalità, evitabile di Törmänen ha permesso ai vallesani di giostrare in powerplay e sbloccare subito il risultato con Arnaud Montandon lesto a insaccare un disco conteso nello slot. Dopo il vantaggio la compagine ospite ha continuato a spingere e nel finale ha trovato meritatamente il raddoppio con Meret ben servito dall’ex Ambrì Cory Emmerton.

Al rientro dagli spogliatoi lo spartito non è cambiato con il Sierre nuovamente dominante e capace di realizzare due goal in 40”, a cavallo del 28’, per mettere anticipatamente fine alla contesa. Prima è stato, l’ex conoscenza ticinese, Lhotak a insaccare risolvendo una mischia davanti a Fadani e poco dopo è stato ancora Arnaud Montandon a trovare la doppietta personale per lo 0-4. I Rockets hanno accennato una, minima, reazione d’orgoglio trovando la rete con Felcman convalidata dopo un controllo video; in presa diretta gli arbitri avevano lasciato proseguire pensando a una conclusione sulla traversa. Sono poi bastati due minuti a Karaffa per mettere nuovamente in cassaforte il risultato con l’1-5 al minuto 30’16”.

Il periodo finale è scivolato via senza particolari emozioni e sul filo dell’equilibrio, con le due squadre già probabilmente orientate a risparmiare energie per l’intenso calendario di fine dicembre. Solamente nel finale, poco dopo avere superato indenni 40” in doppia superiorità numerica, i ticinesi sono stati colpiti, per la sesta volta, negli ultimi secondi di 5 contro 4 da un Emmerton voglioso di mettere il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Si tratta di una sconfitta pesante che lascia sicuramente molte domande aperte, prima fra tutte quella dell’atteggiamento troppo rinunciatario sul ghiaccio a inizio gara; domande a cui i ragazzi di Sannitz sono prontamente chiamati a rispondere in modo positivo già tra meno di 48 ore quando andranno a fare visita a La-Chaux-de-Fonds in una gara che si prospetta molto complicata con i padroni di casa lanciati verso i piani altissimi della graduatoria.

Bellinzona Rockets - Sierre (0-2, 1-3, 0-1) 1-6

Reti: 7’41” Montandon A. (Emmerton, esp. Törmänen) 0-1. 17’29” Maret (Emmerton, Bougro) 0-2. 27’34” Lhotak (Emmerton, Bougro) 0-3. 28’14” Montandon A. (Maret, Castonguay) 0-4. 28’49” Felcman 1-4. 30’16” Karaffa 1-5. 57’47” Emmerton (Bougro, Montandon A. esp. Hürlimann) 1-6.

Bellinzona Rockets: Fadani; Pastori, Hürlimann; Ahlström, Tedoldi; Törmanen, Montandon; Impose, Dufey, Cortiana; Liechti, Felcman, Dukurs; Cavalleri, Hedlund, Incir; Puide, Stockie, Deluca.

Sierre: Giovannini; Berthoud Y., Maret; Casserini, Montandon M.; Meyrat, Dozin; Bedolla; Lhotak, Emmerton, Bougro; Castonguay, Montandon A., Bernazzi; Volejnicek, Bonvin, Karaffa; Vouillamoz, Krakauskas, Reynaud.

Arbitri: Blasbalg, Arpagaus; Bachelut, Dufner.

Note: 52 spettatori. Penalità: 5 x 2 contro il Bellinzona, 1 x 2 contro il Sierre. Bellinzona privo di Marha, Mini e Albis (infortunati), Knörr, Schelldorfer, Hughes, Guidotti, Jenni, Scilacci, Schönmann, Brazzola, Randhawa (sovrannumero), Hofer e Schwab (farm team). Sierre senza Gerlach, Fellay e Berti (sovrannumero), Vouardoux e Berthoud (infortunati), Chiquet (squalificato), Berthoud, Fatton, Rod, Devesvre (farm team). Palo di A. Montandon al 56’45”.