Hockey

Bichsel rinuncia ai Mondiali U20, nonostante l'ok di Dallas

Il talento rossocrociato rifiuta la convocazione. La Federhockey: ‘Per ora possiamo soltanto accettare la sua decisione: affronteremo il caso più in là’

Potrebbero tornare a raggelarsi i rapporti tra la Federhockey e il diciannovenne difensore degli Stars
(Keystone)
12 dicembre 2023
|

Ci risiamo. Dopo che Lian Bichsel aveva già fatto parlare di sé nel 2022, ignorando la convocazione con la Nazionale juniores per il campo d'allenamento prima dei Mondiali in Canada, stavolta il possente difensore solettese, prima scelta dei Dallas Stars al Draft dello scorso anno, ha deciso che non prenderà parte ai Campionati del mondo in Svezia con l'Under 20 rossocrociata. A riportarlo è il Blick, specificando che la decisione sarebbe stata presa dal diciannovenne formatosi prima nell'Olten e poi nel Bienne al fine di integrarsi al meglio nella sua nuova realtà, quella di Angelholm, dove è stato da poco parcheggiato dalla franchigia texana, dopo aver a lungo giocato nel farm team di Dallas, i Texas Stars (American Hockey League).

Secondo quanto scrive il quotidiano zurighese, Bichsel avrebbe preso quella decisione nonostante avesse ricevuto l'ok da parte della sua franchigia a disputare i Campionati del mondo U20, temendo che la sua assenza prolungata avrebbe potuto ritardare la sua integrazione con il Rögle, squadra basata appunto ad Angelholm, al sud della Svezia, e che tra l'altro dista appena un paio d'ore d'auto da Göteborg, dove tra tredici giorni cominceranno i Mondiali juniores. «Non abbiamo altra scelta se non accettare la decisione del giocatore – è la reazione del direttore delle squadre nazionali, Lars Weibel –. Adesso siamo concentrati sul quadrangolare di Zurigo (dove, tra giovedì e domenica, la Nazionale di Patrick Fischer affronterà Svezia, Finlandia e Repubblica Ceca, ndr), affronteremo il caso Bichsel in un secondo momento».