A Berna i bianconeri incassano la seconda battuta d'arresto consecutiva
Inevitabilmente segnati dalle fatiche della sera precedente, alla PostFinance Arena i bianconeri hanno inizialmente sofferto la spinta dei padroni di casa. Hanno in ogni caso disinnescato le azioni dei rivali, pericolosi con Kahun, e con LaLeggia sono anche passati a condurre (13’). Il punto ha disorientato gli Orsi i quali, fino alla prima sirena, non sono più riusciti a spaventare veramente Schlegel. In vantaggio e in fiducia, i ticinesi hanno continuato a graffiare pure a inizio secondo parziale, sfiorando il raddoppio con Thürkauf. Fallita l’occasione, hanno tuttavia avuto un passaggio a vuoto, permettendo agli avversari di passare addirittura due volte in 58”, con Kahun prima (28’) e Baumgartner poi (29’). Il nuovo punteggio non ha "smontato" il Lugano che anzi, senza timore, ha continuato a premere davanti a Reideborn. Qui, però, Arcobello e compagni hanno peccato. Non sono stati precisi né cinici, permettendo al Berna di rimanere con il naso avanti. Anzi, di allungare ulteriormente. Merito di Baumgartner, che a 49” dal secondo intervallo ha piazzato il pesantissimo 3-1. Il doppio vantaggio ha riempito di fiducia i padroni di casa, che si sono a quel punto (comprensibilmente) preoccupati più di chiudere gli spazi che di aggredire ancora i ticinesi. La scelta ha pagato: pur provandoci, la truppa di coach Gianinazzi ha infatti faticato a costruire azioni e trovare conclusioni pulite. Il tempo si è consumato veloce e Reideborn ha retto fino agli ultimi assalti, quelli disperati in superiorità numerica per l’uscita di Schlegel. Lì Türkauf ha ridato un po’ di speranze ai suoi. Il suo punto (59’37”) è però davvero arrivato troppo tardi per pensare di imbastire una reazione logica. I sottocenerini sono infatti stati costretti a buttarsi tutti in avanti, e il Berna ha chiuso i conti (con Moser) a fil di sirena.
Berna - Lugano (0-1, 3-0, 1-1) 4-2
Reti: 12’57” LaLeggia 0-1; 27’48” Kahun (Untersander) 1-1; 28’46” Baumgartner (Untersander) 2-1; 39’11” Baumgartner (Scherwey) 3-1; 59’37” Thürkauf (Mi. Müller) 3-2; 59’59” Moser (Vermin) 4-2.
Lugano: Schlegel; Mi. Müller, Andersson; LaLeggia, Peltonen; Guerra, Wolf; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Granlund, Ruotsalainen, Fazzini; Morini, Arcobello, Zanetti; Verboon, Patry, Cormier; Gerber.
Penalità: Berna 3x2’; Lugano 4x2’.
Note: PostFinance Arena 15’801 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Ruprecht, Altmann, Gurtner.