Grazie a una partenza a razzo e a una seguente ottima gestione di match, i biancoblù hanno piegato 5-2 il Berna.
Una pausa arrivata al momento sbagliato per un Ambrì reduce da cinque vittorie di fila? Macché... Alla Gottardo Arena i biancoblù - autori di una prova audace e senza fronzoli - hanno annullato il Berna, vincendo 5-2 e cogliendo il sesto successo di fila.
Scesi in pista con Conz fra i pali e senza gli infortunati Zaccheo Dotti, Diego Kostner e Daniele Grassi, i leventinesi hanno immediatamente dimostrato di non aver perso il filo del discorso durante la sosta, partendo fortissimo e trovando ben tre reti in 6'17‘’ con Formenton, Eggenberger e Pestoni, annientando un Berna rimasto sul bus e invero sceso in pista senza la giusta determinazione e carica agonistica. Un tris che ha subito costretto Jussi Tapola ad avvicendare Reideborn con Manzato.
Dopo un primo tempo a senso unico, gli ospiti hanno provato a scuotersi in avvio di periodo centrale, costruendosi un paio di ghiotte occasioni. Dal possibile 3-1 al 4-0 il passo però è stato breve: sì perché in ripartenza l'HCAP - al 26'24‘’ - ha colpito nuovamente con Pestoni (al suo quarto centro in due incontri). Un gol che ha "passato" ben due esami video, prima quello degli arbitri principali che hanno dovuto stabilire se il disco avesse o meno superato la linea di porta e poi quello degli assistenti richiamati dal Coach Challenge del Berna. Non contenti, cinque minuti più tardi, i sopracenerini hanno rimpinguato ulteriormente il proprio vantaggio grazie a Formenton, il quale al 31'38‘’è partito tutto solo infilando Manzato.
Prima della seconda pausa gli Orsi - scesi in Ticino con soli quattro stranieri - hanno trovato una reazione d'orgoglio, infilando due volte Conz con Schild e Moser e provando a riaprire la contesa della Gottardo Arena.
Intenzioni, quelle degli Orsi, che non si sono però tramutate in fatti. L'Ambrì nell'ultimo tempo ha infatti controllato bene il confronto.
L'occasione per abbellire ulteriormente la classifica e per mettere altro fieno in cascina si presenterà già sabato, quando Pestoni e compagni affronteranno in trasferta l'ultima della classe Ajoie.
Ambrì - Berna (3-0, 2-2, 0-0) 5-2
Reti: 1'22‘’ Formenton (Bürgler, Heim) 1-0; 4'37‘’ Eggenberger (Douay, Fohrler) 2-0; 6'17‘’ Pestoni 3-0; 26'24‘’ Pestoni (Heed) 4-0; 31'38‘’ Formenton 5-0; 34'06‘’ Schild 5-1; 39'12‘’ Moser (Sceviour) 5-2.
Ambrì: Conz; Pezzullo, Heed; Virtanen, Fohrler; Dotti I., Wüthrich; Terraneo; De Luca, Spacek, Zwerger; Formenton, Heim, Bürgler; Lilja, Dauphin, Pestoni; Douay, Kneubuehler, Eggenberger; Landry.
Penalità: 2x2' contro entrambe le squadre.
Note: Arbitri: Gottardo Arena, 6'631 spettatori. Wiegand, Eriksson; Burgy, Huguet.