Sotto 1-0 dopo 20 minuti, nel secondo tempo i leventinesi ribaltano il risultato grazie a 1’15’’ di follia in cui passano ben tre volte
Dopo la convincente vittoria di venerdì sera contro il Rapperswil, l’Ambrì è ospite del Kloten per la prima trasferta stagionale. Uno solo il cambiamento nella formazione, con Fohrler che può rientrare e va a prendere il posto di Heed, acciaccato. Gli ospiti giostrano quindi con soli cinque stranieri.
Sono i padroni di casa a partire meglio, riuscendo a mantenere una buona pressione nei primi minuti, pur tuttavia senza creare troppi grattacapi a Juvonen. In superiorità numerica il Kloten mostra una buona circolazione del puck e ottiene un’ottima occasione sull’asse Morley-Simic. Gli ospiti si vedono poco, e così l’unico tiro pericoloso è di Virtanen. Al 13’ sono gli aviatori ad aprire le marcature grazie al giovane Ramel che può insaccare quasi indisturbato dopo essere stato servito da Ojamäki da dietro la porta, che a sua volta aveva recuperato dopo un’incomprensione di Juvonen con la propria difesa. Pochi secondi più tardi la deviazione volante di Lilja varrebbe il pareggio, tuttavia il suo bastone è troppo alto e quindi la rete viene immediatamente annullata.
L’inizio del periodo centrale vede i padroni di casa a farsi ancora preferire. Dopo qualche minuto di gioco ecco che gli ospiti riescono a inanellare un paio di buoni cambi, ma i tentativi di Lilja prima e Pestoni poi non danno frutti. La svolta al 28’07’’: l’Ambrì guadagna un rigore dopo che un giocatore locale aveva deviato un passaggio con un pezzo di bastone rotto vagante. La freddezza di Bürgler regala il pareggio. E poco dopo ecco il sorpasso scaturito da una bordata di Virtanen dalla linea blu. Il Kloten non capisce più niente e incassa immediatamente (19 secondi dopo) la terza rete ad opera di Laurent Dauphin. Dopo aver
superato un breve periodo in 3 contro 5, sul finale di periodo gli ospiti allungano sul 4-1 grazie al tandem Grassi-Spacek, con il capitano a servire il ceco che era rimasto tutto solo davanti a Zurkirchen. Il terzo tempo offre poco, tanto che per vedere il primo tiro bisogna attendere oltre 4 minuti. Nell’occasione il casco giallo Aaltonen chiama al lavoro Juvonen, che in due occasioni estremamente
ravvicinate è abile a dire di no. Sull’altro fronte è invece Eggenberger ad andare più vicino alla rete, ma il suo tentativo si spegne a lato della gabbia. A poco più di 7’ dal termine ecco arrivare anche la quinta rete leventinese grazie al tiro di Lilja a finalizzare una fitta serie di passaggi in situazione di penalità differita. Il risultato non cambia più fino alla fine. L’Ambrì ottiene dunque una seconda, convincente, vittoria e rimane a punteggio pieno.
Kloten - Ambrì Piotta (1-0 0-4 0-1) 1-5
Reti: 12’57’’ Ramel (Ojamäki) 1-0. 28’07’’ Bürgler (rigore) 1-1. 29’03’’ Virtanen (Kostner/esp. Nodari) 1-2. 29’22’’ Dauphin (Wüthrich) 1-3. 38’37’’ Spacek (Grassi) 1-4. 52’21’’ Lilja (Dauphin/penalità differita contro il Kloten) 1-5.
Kloten: Zurkirchen; Kindschi, Steve Kellenberger; Profico, Sataric; Ekestahl-Jonsson; Steiner; Nodari; Ojamäki, Aaltonen, Ramel; Ang, Morley, Marc Marchon; Simic, Diem, Loosli; Joel Marchon, Lindemann, Schreiber.
Ambrì Piotta: Juvonen; Virtanen, Pezzullo; Wüthrich, Isacco Dotti; Fohrler, Zaccheo Dotti; Terraneo; Grassi, Kostner, Douay; De Luca, Dauphin, Eggenberger; Pestoni, Spacek, Lilja; Bürgler, Landry, Kneubuehler; Brüschweiler.
Arbitri: Hebeisen, Piechaczek (Ger); Fuchs, Obwegeser.
Note: 5'963 spettatori. Penalità: 1 x 2’ + 1 rigore contro il Kloten; 4 x 2’ contro l’Ambrì-Piotta. Tiri 28-29 (10- 5, 10-15, 8-9). Kloten privo di Matthew Kellenberger, Derungs, Obrist e Meyer (infortunati). Ambrì senza Heed, Zwerger e Zündel (infortunati). Premiati a fine partita quali migliori giocatori dell’incontro Mischa Ramel e Michael Spacek.