Rapperswil rimontato, punti e sorrisi per i biancoblù
L’Ambrì ha cominciato la stagione 2023/24 con il piede giusto. In una Gottardo Arena già colma di passione, i biancoblù hanno superato 5-2 l’ambizioso Rapperswil, subendone la forma e la personalità nella primissima parte di gara per poi uscire alla distanza.
Passati presto a condurre con Dauphin (5’10” in superiorità numerica), a tratti incerti e con gli ingranaggi ovviamente non del tutto oliati, i leventinesi hanno "permesso" ai sangallesi di rimettere velocemente in equilibrio la contesa (gol di Lammer al 6’52”) e poi anche di superarli. Scampati a 2’ di inferiorità, i Cereda-boys sono infatti andati sotto al 12’30” per effetto della marcatura di Cajka. Lo svantaggio ha in ogni caso "svegliato" i ticinesi che, lentamente, sono riusciti ad alzare il ritmo. Tra la fine del primo periodo e la prima metà del secondo, Grassi e soci hanno fatto le prove generali della rimonta, facendosi vedere con costanza dalle parti di Nyffeler. Poi hanno affondato i colpi. Terraneo prima (33’) e Lilja poi (34’24”) hanno bucato la difesa del Rapperswil, dando la svolta a un match sempre intenso.
Nel terzo parziale i sangallesi hanno cercato di rimettersi in pista. Ben controllati, non sono in ogni caso stati in grado di sorprendere Juvonen e, come spessissimo accade, nel finale sono del tutto naufragati. I gol di Spacek e Kostner hanno infatti messo in ghiaccio i tre punti, regalando all’Ambrì il primo sorriso stagionale.
Reti: 6’ (5’10”) Dauphin (Kneubuehler/a 5 contro 4) 1-0. 7’ (6’52”) Lammer 1-1. 13’ Jensen (Forrer) 1-2. 33’ Terraneo (Dauphin) 2-2. 35’ Lilja (Spacek) 3-2. 56’ Spacek (Pestoni) 4-2. 58’ Kostner (Grassi, Douay) 5-2.
Ambri-Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Pezzullo; Wüthrich, Isacco Dotti; Terraneo; Pestoni, Spacek, Lilja; De Luca, Dauphin, Eggenberger; Bürgler, Landry, Kneubuehler; Grassi, Kostner, Douay; Brüschweiler.
Rapperswil: Nyffeler; Aebischer, Grossniklaus; Noreau, Maier; Baragano, Gerber; Vouardoux, Zangger; Wetter, Rask, Moy; Connolly, Schroeder, Jensen; Lammer, Albrecht, Cajka; Wick, Dünner, Forrer.
Arbitri: Tscherrig, Kohlmüller (Ger); Cattaneo, Francey.
Note: 6361 spettatori. Penalità: 2x2’ contro l'Ambrì, 3x2’ contro il Rapperswil