Nhl, Malgin e compagni perdono gara 5 e regalano ai Kraken il primo match point: i campioni uscenti ora non hanno più diritto all'errore
È l'ultima spiaggia per i Colorado Avalanche, che dopo la sconfitta in gara 5 contro Seattle (1-3) rischiano l'eliminazione dalla corsa per il titolo di Nhl: ora la serie è sul 2-3. Contro i detentori del titolo, i Kraken avranno inoltre l'opportunità di chiudere la serie davanti al pubblico amico, che si è dimostrato il più caldo dell'intero campionato, venerdì.
A Denver, Seattle ha forzato la decisione grazie anche a una stoccata di Tye Kartye. Richiamato dalla Coachella Valley in Ahl, il centro 21enne è diventato l'ottavo giocatore della storia, dal 1927, a segnare in una partita di playoff al suo esordio in Nhl. Nelle file degli Avalanche, Denis Malgin ha giocato 12'05": il solettese ha chiuso il match con un bilancio personale di -1. In stagione regolare l'ex giocatore di Losanna e Zurigo, sbarcato in Colorado a fine dicembre, ha segnato 11 reti.
A Est, i Boston Bruins hanno sciupato il loro primo match-point contro i Florida Panthers, perdendo gara 5 sul ghiaccio amico (3-4): a decidere il match è stato il gol di Matthew Tkachuk al 6'05" dei tempi supplementari. Ora i Panthers hanno accorciato il distacco nella serie, che vede i Bruins avanti 3-2.
Eastern Conference: Boston Bruins - Florida Panthers d.s. 3-4 (serie: 3-2).
Western Conference: Colorado Avalanche (con Malgin) - Seattle Kraken 2-3 (serie: 2-3).