A Losanna la Svizzera cambia decisamente volto nell'ultima amichevole su suolo elvetico. In rete Loeffel, Egli, Bader, Meyer, Glauser e Ambühl
Dopo la vittoria risicata della sera prima a Visp, a Losanna i rossocrociati si trasformano e dominano secondo logica i francesi, dilagando nel terzo tempo e si impongono con il punteggio di 6-0 dopo un match condotto meglio, più concreto rispetto alla sera prima.
Per l’ultima amichevole di preparazione in Patria prima dei Mondiali di Riga e Tampere, Patrick Fischer decide di accordare una partita di pausa a Thürkauf, Fora e Bertschy, schierando una formazione che vede in pista soli 11 attaccanti e 8 difensori. La partita degli elvetici inizia subito ottimamente: non sono nemmeno trascorsi tre minuti quando Loeffel, ben servito sulla linea blu da Tyler Moy fa partire un bel tiro che non lascia scampo al portiere transalpino Ylönen (comunque non impeccabile nell’occasione). Nei primi minuti, la Svizzera sembra voler mantenere un ritmo maggiore rispetto alla partita di venerdì e ogni qual volta accelerano si procurano un’occasione da gol, come quella per Riat all’8’ con il passaggio sporcato solo all’ultimo istante dalla retroguardia francese. E in inferiorità numerica ecco che i Galletti ottengono la loro occasione più nitida grazie a Valier, che sfugge alla difesa rossocrociata e si invola tutto solo verso la porta. Hughes è tuttavia bravo a dirgli di no. In superiorità numerica, sul finire di periodo, la Svizzera raddoppia con la bordata di Dominik Egli, che aveva già tentato una conclusione una decina di secondi prima senza inquadrare lo specchio della porta.
In apertura di secondo tempo nuovo powerplay per gli Elvetici e nuova rete, questa volta per mano di Thierry Bader, abile a insaccare il disco vagante lasciato libero dal portiere avversario. Dopo la rete la pressione della squadra di casa rimane alta, tanto che più volte sembra di vedere dei powerplay a 5 contro 5, ma le conclusioni dei vari Loeffel e Ambühl non vanno a buon fine. I francesi, complici due penalità incassate in serie da Aebischer e Marti, possono farsi vedere in attacco, ma tutte le conclusioni (non molte in verità) sono fermate da Hughes. Sfogata la leggera pressione ospite, i padroni di casa riprendono il loro ritmo, procurandosi occasioni in serie ma senza insaccare. Nell’ultimo minuto di periodo centrale ecco che Hughes è ancora chiamato in causa dai tiri di Guerif e di Valier rispondendo presente.
Il terzo periodo comincia in maniera più tranquilla. I tiri più interessanti partono dal bastone di Dusseau e da quello del giocatore degli Zsc Lions Enzo Guebey per la Francia, mentre sul fronte svizzero si fa vedere il biancoblù André Heim. Fino al 49’, quando Dario Meyer raccoglie il disco lasciatogli da Bader e punta la porta per poi far partire un bel sul palo più lontano che va a bucare la porta francese per la quarta volta. Poco più di un minuto più tardi è Glauser che insacca dopo un meraviglioso assist da dietro la porta di Enzo Corvi. I francesi accusano il colpo e sono costretti pure a chiamare il timeout. Questo però non permette di invertire la tendenza: a esattamente 6’ dal termine arriva pure la sesta rete per mano del veterano Ambühl. Nell’ultimo minuto spazio ancora per un’ottima occasione capitata in contropiede a Kneubuehler senza tuttavia riuscire a segnare, mentre Connor Hughes festeggia un meritato shutout.
Svizzera - Francia (2-0 1-0 3-0) 6-0
Reti: 2’41’’ Loeffel (Moy, Corvi) 1-0. 19’15’’ Egli (Meyer, Bader/esp. Thiry) 2-0. 21‘59‘‘ Bader (Meyer, Dominik Egli/esp. Dusseau) 3-0. 48‘17‘‘ Meyer (Bader, Fahrni) 4-0. 49‘45‘‘ Glauser (Corvi, Moy) 5-0. 54‘00‘‘ Ambühl (Dominik Egli, Schmid) 6-0.
Svizzera: Hughes; Glauser, Marti; Dominik Egli, Aebischer; Vouardoux, Frick; Loeffel, Bichsel; Riat, Jäger, Kneubuehler; Meyer, Fahrni, Bader; Moy, Corvi, Ambühl; Heim, Schmid.
Francia: Ylonen; Onno, Gallet; Guebey, Boscq; Thiry, Dusseau; Llorca, Coulaud; Simonsen, Ville, Tim Bozon; Leclerc, Ritz, Farnier; Bougro, Valier, Gueurif; Bruche, Colotti, Matima.
Arbitri: Hürlimann (S), Stolc (Slc); Stalder (S), Wolf (S).
Note: 3'683 spettatori. Penalità: 2 x 2‘ contro la Svizzera; 4 x 2’ contro la Francia. Tiri in porta: 36-19 (9-5, 15-7, 12-7). Svizzera priva di Bertschy, Thürkauf e Fora (in soprannumero). Francia senza Addamo, Junca e Rech (in soprannumero). Al 49’45’’ timeout chiamato dalla Francia. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista Connor Hughes e Théo Gueurif.