Hockey

Champions, per lo Zugo sfuma il sogno della finale

In vantaggio due volte, con Suri ed Herzog, i campioni svizzeri non riescono a ribaltare il 2-0 dell’andata. E perdono pure Hofmann per infortunio

È il 21esimo, quando il bomber dell’Evz è costretto a lasciare il ghiaccio zoppicante
(Keystone)
17 gennaio 2023
|

Il gol di Reto Suri al 15’23’’ accende le speranze, dopo un avvio di partita davvero difficile per lo Zugo di Dan Tagnes. Che dopo aver perso 2-0 in Finlandia la sfida d’andata con il Tappara di Tampere torna in pista sul ghiaccio di casa una settimana dopo con l’ambizione di raddrizzare la situazione, con l’ambizione di diventare la prima squadra svizzera ad arrivare in finale nella nuova versione di una Champions rilanciata nel 2014. Ma subito in avvio del periodo centrale un brivido assale i 5’531 spettatori della BossardArena, quando Grégory Hofmann ha la peggio in uno scontro alla balaustra con Veli-Matti Vittasmäki, il quale gli cade addosso rovinosamente procurandogli apparentemente un problema alla caviglia, tanto che il numero 15 riguadagna gli spogliatoi zoppicando vistosamente. L‘altro momento duro per lo Zugo arriva al 36’15’’, quando grazie a un tiro di Patrik Virta il Tappara trova improvvisamente il modo per pareggiare, sfruttando l’unica occasione creata dagli ospiti in tutto il secondo tempo.

Dario Simion e compagni, e con pieno merito, tornano subito avanti a inizio del periodo conclusivo, quando Fabrice Herzog segna il 2-1 in powerplay al 40’38’’. Poi, dopo che negli ultimi cinque minuti della contesa i finlandesi si caricano di due penalità una più evitabile dell‘altra, lo Zugo si dice di avere sul bastone due ghiotte occasioni per portare almeno il match al supplementare. Invece, in entrambi i casi i Tori non riescono ad approfittarne e, anzi, quando Tagnes decide di richiamare in panchina Genoni, al primo disco perso i padroni di casa offrono il 3-1 su un piatto d’argento ai finlandesi. I quali segnano poi anche una quarta volta, di nuovo a porta vuota, al 58’39’’. Così, nella finale in programma sabato 18 febbraio sarà il Tappara Tampere a sfidare il Luleå, vincitore nel pomeriggio ai tiri di rigore (4-3) nel derby svedese con il Frölunda di Göteborg.