Il gigante finlandese (due metri d’altezza esatti) gioca attualmente in Nhl negli Edmonton Oilers, ma dovrebbe già aver firmato con i bianconeri
Anche il Lugano potrebbe decidere di orientarsi per la prossima stagione su un portiere finlandese (come ha già fatto l’Ambrì con Juvonen, il Bienne con Olkinuora, mentre il Kloten sarebbe in contatto con Metsola). Si tratta del portiere degli Edmonton Oilers Mikko Koskinen, 33 anni, di 200 cm per 92 kg. In stagione ha giocato 45 partite di regular season (con il 90,3% di parate) e una di playoff (86,5%). In precedenza ha vestito le maglie dell’Espoo Blues, dei Bridgeport Sound Tigers, dei New York Islanders, degli Utah Grizzlies, del Sibir Novosibirsk e dello Ska San Pietroburgo, con cui ha vinto due volte la Gagarin Cup. Con la maglia della Finlandia ha invece preso parte a due Mondiali e a un’Olimpiade.
Hnat Domenichelli aveva confermato di essere alla ricerca di un portiere europeo, con Koskinen che dovrebbe già aver firmato il contratto, ma per l’annuncio ufficiale bisognerà attendere l’eliminazione degli Oilers dai playoff di Nhl (nei quali sono ora impegnati nelle semifinali di Conference contro i Calgary Flames). Il Lugano ha già sotto contratto tre portieri: Niklas Schlegel, Thibault Fatton e Davide Fadani.