Il club ceco è il primo partecipante annunciato dagli organizzatori per la novantaquattresima edizione del torneo grigionese
C'è un primo nome per la novantaquattresima Coppa Spengler. Ed è quello dello Sparta Praga, che, assieme a Davos e ai detentori del titolo del Team Canada, è la prima protagonista annunciata dagli organizzatori per l'edizione di quest'anno. A Davos, dal 26 al 31 gennaio, torna dunque una tra le squadre più antiche, famose e popolari dell'hockey su ghiaccio della Repubblica Ceca, che proprio nei Grigioni aveva scritto due volte il suo nome nell'albo d'oro.
Fondato nel 1903 come branca dell'omonima società sportiva, il club è diventato un club indipendente di hockey su ghiaccio sei anni più tardi. Dal 1936, e fino al suo scioglimento nel 1993, la squadra di Praga ha giocato nel massimo campionato cecoslovacco, con l'eccezione della stagione 1950/51, vencendo 4 titoli (due a metà degli anni '50 e due all'inizio degli anni '90). Nel campionato ceco, lo Sparta ha finora festeggiato quattro titoli: nel 2000, 2002, 2006 e nel 2007.
Oltre a questi successi nazionali, la squadra ha partecipato più volte a tornei internazionali, vincendo la Coppa Spengler nel 1962 e 1963. Per la squadra di Praga sarà la ventunesima partecipazione al più antico torneo di club. I cechi hanno partecipato per la prima volta nel 1929, l'ultima partecipazione risale al 2010. Sulla ribalta europea vanta una finale nell'European Hockey League (persa contro il Metallurg Magnitogorsk) e una nella Coppa dei campioni (ancora persa contro il Metallurg), nonché una finale persa in Champions League (contro il Frölunda, soccombendo nel supplementare, nel 2017).