Formula 1

L'ennesima ‘pole’ di Verstappen. ‘L'adrenalina è al massimo’

Anche a Imola partirà dalla prima posizione sulla griglia di partenza. È l'ottava volta consecutiva (e la settima da inizio stagione)

Da una pole-position all’altra
(Keystone)
18 maggio 2024
|

Verstappen ha ottenuto l'ottava pole-position consecutiva in Formula 1 (in due stagioni), eguagliando un primato di Ayrton Senna, e la settima consecutiva da inizio stagione, primato che ora divide con Alain Prost. Nella Q3, dietro alle due Ferrari si sono piazzati poi George Russell, sesto con la Mercedes, Yuki Tsunoda, settimo sulla Red Bull davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, all'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, nono e che avrà a fianco in quinta fila Nico Huelkenberg, con la Haas.

A sorpresa, complice un'uscita nella ghiaia durante il giro cronometrato nella Q1, è stato eliminato subito Fernando Alonso, che così partirà in ultima fila con la sua Aston Martin. Per soli 15 millesimi non è poi riuscito a entrare nella Q3 nemmeno Sergio Perez, con la Red Bull, che con l'undicesimo tempo partirà dalla sesta fila.

«È stato un fine settimana difficile, per questo sono felice della pole position – sottolinea Max Verstappen –. Abbiano fatto dei cambiamenti dell'ultimo momento dopo le libere di questa mattina e sembra che abbiano funzionato. Mi sono sentito molto più a mio agio e avrei potuto spingere un po' di più». Così Max Verstappen dopo la pole position a Imola, la sua 65esima in carriera ma soprattutto l'ottava consecutiva, che lo porta a eguagliare un record che appartiene ad Ayrton Senna proprio sulla pista dove 30 anni fa morì il campione brasiliano. «Questo circuito poi è incredibile. Per essere al limite ho toccato la ghiaia nell'ultima curva e il mio cuore sta ancora pompando. L'adrenalina è al massimo».