Alla vigilia del Gp della Cina, il pilota della McLaren sotto la pioggia ha strappato il miglior tempo davanti alla Mercedes di Hamilton
Lando Norris partirà sabato in pole position nella gara sprint del Gp di Formula 1 della Cina. Il britannico ha colto infatti il miglior tempo nelle qualificazioni, venerdì a Shanghai, su un tracciato reso scivoloso dalla pioggia. Il pilota britannico della McLaren ha preceduto la Mercedes del suo compatriota Lewis Hamilton e l'Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso. Il triplice campione del mondo in carica Max Verstappen, su Red Bull, partirà dalla quarta posizione in griglia, davanti al ferrarista spagnolo Carlos Sainz, che di nuovo ha fatto meglio del suo compagno di scuderia, il monegasco Charles Leclerc, che ha chiuso col settimo miglior tempo.
Il Gp della Cina è la prima della sei gare stagionali che propongono anche la gara sprint, che stravolge un po‘ la programmazione classica del weekend. I piloti, infatti, in queste occasioni effettuano una sola sessione di prove libere il venerdì, prima delle qualifiche per la corsa breve del sabato. Dopo questa competizione, i piloti disputeranno qualificazioni ’classiche' per determinare la griglia di partenza del Gp vero e proprio, in scaletta domenica mattina.