L’ufficializzazione della collaborazione a partire dal 2026 tra la scuderia di Hinwil e la casa automobilistica tedesca è giunta oggi
Sauber e Audi hanno ufficializzato oggi un contratto di partenariato che entrerà in vigore nel 2026, quando terminerà l’accordo con Alfa Romeo e la motorizzazione Ferrari. La creazione dei motori avverrà presso il centro tecnico di Audi vicino a Norimberga, mentre le macchine verranno assemblate presso la sede di Sauber a Hinwil. L’annuncio era nell’aria da tempo, vista l’annunciata intenzione del marchio dei quattro anelli di entrare nel mondo della Formula 1 e quella da parte di Alfa Romeo di disimpegnarsi dalla collaborazione con Sauber.
Audi non si limiterà però soltanto a fornire i motori, ma diventerà anche comproprietaria del gruppo Sauber, anche se non è dato sapere (sempre che sia già stato stabilito) in quale misura.
Soddisfazione per l’accordo è stata dimostrata anche dal presidente della Formula 1 Stefano Domenicali: «La combinazione tra questi due nomi è qualcosa di entusiasmante per la Formula 1, conferma la passione crescente per il nostro sport e la forza dei nostri sforzi volti a continuarne la crescita, sempre puntando alla neutralità di CO2, grazie al carburante rinnovabile».