Formula 1

Abu Dhabi, il Gran Premio lo firma Hamilton

Il campione del mondo sbaraglia la concorrenza anche nell'ultima prova della stagione, dove sul podio finiscono anche Verstappen e a Leclerc

1 dicembre 2019
|

Davanti a tutti c'è ancora lui, Lewis Hamilton, il campione del mondo inarrivabile che si lascia tutti alle spalle anche ad Abu Dhabi, in quella che è la gara di chiusura del Mondiale 2019 (e pure l'ultima nel Circus per Nico Hülkenberg, rimasto senza un sedile, e per Robert Kubica). Il britannico della Ferrari sul tracciato di Yas Marina chiude davanti alla Red Bull di Max Verstappen – che al termine di una gara non facile si assicura comunque definitivamente il terzo posto sul podio della stagione – e alla Ferrari di Charles Leclerc.

Leclerc, pieno di benzina sotto inchiesta. Poi 50 mila euro di multa

Quest'ultimo, tuttavia, ha dovuto pazientare un po' prima di festeggiare il risultato, visto che nel frattempo era stata aperta un'indagine dopo che la scuderia italiana aveva fornito dati diversi sulla quantità di carburante rispetto a quella effettivamente imbarcata sulla vettura del monegasco. Alla fine Maranello se la cava con una multa di 50 mila euro. Niente da fare invece per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas nonostante una corsa tutta all'attacco, così come per le due Alfa Sauber di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi: il finlandese chiude al tredicesimo posto, l'italiano al sedicesimo.